“M’illumino di meno”: cena antispreco a lume di candela con Monferrato on Stage

Proposta originale della Fondazione Monferrato on Stage in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno” di Radio 2 (Caterpillar) e della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili.

Domani, giovedì 16 febbraio alle 20, le gallerie di tufo sotto le mura di Montechiaro d’Asti (via Gerardi 3), sede della pro loco, ospiteranno una cena a lume di candela con riscaldamento a basso impatto ambientale (si consiglia di indossare un maglione pesante come prescrive il decalogo della Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili).

Il menù, ideato in collaborazione con Federico Francesco Ferrero e realizzato dalla Brigata del Monferrato guidata dalla Food Maker Anna Blasco, sarà antispreco e all’insegna dei prodotti locali. Protagonista sarà il broccolo, ortaggio spesso sottovalutato, che riserverà non poche sorprese. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema della sostenibilità in cucina utilizzando principalmente un solo ingrediente in tutte le sue parti, anche quelle più inconsuete: si potranno percepire i differenti sapori del broccolo (compreso quello delicato del gambo) e le sue molteplici consistenze valorizzate dai diversi modi di cucinarlo.  Il menù prevede: insalata di rinforzo, uovo soufflè e crema dell’orto, sciancun con spuma di broccoli, sorbetto di frutta e verdura. Vini abbinati.

Questa cena dà inoltre il via al nuovo progetto targato MOS, “Monferrato Rural Food”, la Brigata del Monferrato, gruppo formato da alcuni dei cuochi delle pro loco aderenti al progetto, sotto la guida di Anna Blasco e la supervisione di Federico Ferrero.

I posti per la cena a basso impatto ambientale sono limitatissimi: se qualcuno volesse partecipare chiamare 3397485082 – 3474424292. Costo: 30 euro.

cena m'illumino di meno mos