Lavoratori ex Maina: questa mattina nuovo presidio in Regione, si attende lo sblocco degli stipendi

Sul tavolo la questione dei ricollocamenti per i lavoratori e le garanzie per il pagamento della mobilità

Nuovo capitolo nella vicenda che vede coinvolti i 54 lavoratori della Casa di Riposo Città di Asti, in mobilità dal primo gennaio 2023 è in attesa del pagamento degli stipendi per i mesi di gennaio e febbraio.

Questa mattina, sotto la sede del Consiglio Regionale, si è svolto un nuovo presidio organizzato da CGIL, CISL e UIL.

Al termine una delegazione composta dai rappresentanti sindacali – Luca Quagliotti (CGIL), Alessandro Delfino (CISL) e Francesco Lo Grasso (UIL) – e degli RSU delle varie sigle  è stata ricevuta dal vice presidente Fabio Carosso, dagli Assessori Chiorino e Gabusi e dal vicepresidente del consiglio regionale Daniele Valle.

Sul tavolo ancora le due questioni fondamentali che attanagliano la sorte dei dipendenti: il pagamento delle mensilità arretrate e il ricollocamento dei lavoratori.

È stato, ancora una volta, un incontro interlocutorio  – afferma il segretario della CGIL Luca Quagliottiil vicepresidente Carosso ha ribadito il coinvolgimento di Finpiemonte come garante con gli istituti di credito per quanto riguarda il pagamento della mobilità ai lavoratori, mentre sul versante dei ricollocamenti siamo ancora fermi a quanto proposto nei precedenti tavoli”.

A quanto si apprende, Finpiemonte dovrebbe garantire tramite una fideiussione il pagamento della mobilità per i lavoratori, corrispondente a circa l’80% dello stipendio pieno. La finanziaria della Regione Piemonte dovrebbe impegnarsi per una soluzione ponte in grado di mettere in sicurezza i cedolini per i prossimi mesi.

Sul versante dei collocamenti lavorativi rimane ancora in piedi l’interessamento dell’ASL la città metropolitana di Torino per riassorbire circa 7 posti, molto probabilmente alle Molinette.

Il prossimo incontro in programma è calendarizzato per il 13 marzo, alla presenza della Regione e delle parti sociali. Non si sa ancora dove verrà convocato se ad Asti oppure a Torino.


Presidio lavoratori Maina consiglio regionale CGIL
Presidio lavoratori Maina consiglio regionale CGIL
Presidio lavoratori Maina consiglio regionale CGIL
Presidio lavoratori Maina consiglio regionale CGIL
Presidio lavoratori Maina consiglio regionale CGIL