Giunge a conclusione il progetto “Stand Up” dell’IIS Alfieri: in un video la regola delle 5D contro la violenza di genere (video)

Più informazioni su

E’ giunto a conclusione nell’Istituto “V. Alfieri” di Asti il Progetto Stand UP, in collaborazione con l’Associazione Alice Onlus. I ragazzi della Terza A dell’Istituto Professionale hanno realizzato un video di quasi sette minuti che illustra la regola delle 5D da mettere in atto in caso di molestie di cui si è vittima o a cui si assiste: Distrarre, Delegare, Dare sostegno, Documentare, Dire.
Queste le 5 D messe in atto all’interno del progetto:

Distrarre: Fingi di essere un/una amico/a, chiedi l’ora, crea una distrazione, sii creativo/a.
Delegare: Trova qualcuno che detenga una posizione di autorità (ad esempio l’insegnante, il barista o il conducente dell’autobus) e chiedigli di intervenire.
Dare sostegno: Conforta la persona molestata dopo l’incidente e riconosci la scorrettezza del comportamento, insomma comportati da amico/a.
Documentare: Osserva e testimonia, annota o filma la molestia, poi dai questa documentazione alla vittima e non postarla mai online.
Dire, cioè denunciare e non rimanere indifferenti: Parla e rivolgiti a chi molesta, se risponde tu ignora, non alzare i toni, poi dedica attenzione alla persona molestata. La tua incolumità e la sua sono la priorità.

In questo video, visibile nel blog del “Q. Sella” al link il frutto del lavoro degli studenti.

Più informazioni su