Gli Erranti e Asti Sistema Orchestra di nuovo insieme per la solidarietà: in scena a Torino uno spettacolo sulla nascita di Gianduja

In occasione del Carnevale l’Associazione Teatrosolarte Arte e Solidarietà propone un nuovo spettacolo a scopo benefico sabato 18 febbraio alle 21 al Teatro Agnelli di Torino (via Paolo Sarpi, 111).

Lo scopo dell’Associazione è la sensibilizzazione, divulgazione e attuazione della ricerca scientifica e medica, del volontariato sociale, tutela dei diritti civili, conoscenza e valorizzazione di ogni forma di arte e di cultura, favorendo attività di integrazione, con centri di ascolto e gruppi di aiuto. Negli anni ha maturato esperienze e passione operando nell’ambiente dell’intrattenimento con molte iniziative a favore della collettività con particolare riguardo ai soggetti deboli.

In collaborazione con Asti Sistema Orchestra e la compagnia teatrale degli Erranti (OfficinaLS) sarà messo in scena lo spettacolo “Sotuttomé… la nascita del Gianduja. Ridere fa bene”, reduce dal successo di domenica scorsa, 12 febbraio, al castello di Castell’Alfero che ha fatto da suggestiva cornice all’allestimento (nella foto).

Arlecchina, Giacometta e Pulcinella sono tre studenti ripetenti alle prese con il solito esame. Le domande sono per loro difficili e vengono bocciati per l’ennesima volta. Un’insegnante dal cuore d’oro si propone di aiutarli: saranno preparatissimi in Storia! I tre studenti ripetenti intraprendono, in modo divertente, brillante e fantasioso, un viaggio nel passato “risorgimentale” che parte dal mercato torinese di Piazza Castello e giunge alla nascita della nota maschera di Gianduja. Un’avventura teatrale e musicale che intreccia notizie storiche e fiabesche fantasie “alla Rodari”, ricorderà al pubblico che “ridere fa bene”!

Protagonisti di questo esilarante spettacolo, insieme agli attori degli Erranti, ci saranno anche i giovani musicisti dell’Asti Sistema Orchestra, altra realtà astigiana culturale di eccellenza che di recente ha conseguito successi. Alcuni allievi dell’associazione hanno infatti partecipato alla seconda edizione del concorso “Sonus online Music Contest” aggiudicandosi diversi riconoscimenti: Pasciuta Francesca al violoncello, Pasciuta Riccardo al violino e Viola Schoijit al pianoforte si sono aggiudicati il secondo posto della categoria A (0-10 anni). Podio anche per Sara Pal al pianoforte (2 posto) e Alice Damasio al violino (terzo posto) per la categoria B (11-13 anni).

Per informazioni sullo spettacolo dedicato alla nascita della celebre maschera astigiana e sull’acquisto dei biglietti: https://www.teatrosolarte.it/spettacoli/

spettacolo erranti so tutto me