Due percorsi nell’Astigiano per una giornata all’aria aperta

Si preannuncia un fine settimana con temperature decisamente gradevoli, dunque perché non approfittarne per un giro all’aria aperta?

Se non sapete dove andare, la nostra Giornarunner® viene in aiuto con alcuni suggerimenti. Diversi sono i percorsi che trovate sul blog Giornarunner.com dedicato alla scoperta di bellezza, tradizioni e cultura di Langhe, Monferrato e Roero, ma ve ne suggeriamo due in particolare. Non sono segnati ma negli speciali di Giornarunner troverete tutte le informazioni per percorrerli in autonomia, caricando le tracce GPX utilizzando la vostra app preferita.

SAN MARTINO ALFIERI
Affascinante l’anello di 8 km che si può percorrere nel Comune di San Martino Alfieri, provato da Giornarunner® in occasione della 1a Corsa della Barbera. Si parte e si arriva nei pressi di Piazza Vittorio Alfieri, dove c’è parcheggio. La direzione è verso i Saracchi, restando sul crinale della collina per circa 4 km. Una breve discesa in un boschetto vi porterà all’altezza del fiume Tanaro. Seguendo la traccia GPX che potete trovare nell’articolo dedicato cliccando qui ->  Giro della 1a Corsa della Barbera di San Martino Alfieri , dopo aver percorso alcune strade interpoderali, vi troverete proprio lungo il Tanaro, costeggiandolo per tornare verso San Martino. Vi aspetta poi una ripida salita e una strada vallonata e poi in picchiata in discesa, per poi affrontare l’ultima salita che riporta in piazza.

VALLEANDONA VERSO SETTIME E RITORNO
Questo è un giro di 12 km provato durante un’altra corsa podistica, a Valleandona, a settembre. Il percorso è immerso tra i boschi della Riserva Naturale con la prima parte collinare e la seconda in fondovalle, appena leggermente vallonata. Anche questo non è palinato ma trovate tutte le informazioni (mappa, video, traccia GPX e racconto del giro) nell’articolo qui ->Un affascinante giro tra i boschi di Valleandona

Se preferite percorsi segnalati con apposita cartellonistica potete provare gli anelli di Govone Outdoor (tutte le info QUI), il giro delle cappelle di Celle Enomondo (info QUI) oppure il percorso escursionistico Essenze Conoscenze di Calosso (info QUI).

Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi al canale Youtube di Giornarunner cliccando qui -> https://www.youtube.com/@giornarunner934 , per ulteriori contenuti seguite la pagina Instagram cliccando qui -> Giornarunner e la pagina Facebook -> QUI 


Foto di copertina scattata sui percorsi govonesi.