Deliberata la nuova ZTL attorno alla Cattedrale: come cambia la circolazione e quali parcheggi spariranno

Le modifiche all’estensione della “Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) riguardano la porzione comprendente Via Radicati, il tratto di via Testa compreso tra via Milliavacca e via Giobert e il  tratto di via Milliavacca compreso tra via Testa e via Radicati. 

Più informazioni su

E’ stata approvata dalla Giunta Comunale di Asti l’estensione della ZTL intorno all’area della Cattedrale. Le modifiche all’estensione della “Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) riguardano la porzione comprendente Via Radicati, il tratto di via Testa compreso tra via Milliavacca e via Giobert e il  tratto di via Milliavacca compreso tra via Testa e via Radicati.
Si definisce  pertanto una nuova perimetrazione della Z.t.l., al cui interno sono comprese le seguenti vie: via Del Varrone, vicolo Riva Giovanni Guglielmo, via Carducci Giosuè (tra via Del Varrone e via Caracciolo), via Gabiani Niccola, p.tta San Brunone, via Massaia
Guglielmo, p.tta dei Varroni, via Del Buon Pastore, via San Gottardo, via Panigarola Francesco, piazza Santo Stefano, via Berruti Felice, via Caracciolo Francesco (tra piazza Cattedrale e via Carducci), piazza Cattedrale, via Borgnini, via Milliavacca (tra via Radicati e piazza Castigliano), via Cattedrale (tra via Giobert e via San Giovanni), via San Giovanni, via Natta Giulio (tra via Giobert e p.tta Santo Stefano), via Cantore Antonio, via Testa Gioacchino (tra p.tta S. Stefano e via Milliavacca) e via Dorna Alessandro.

Inoltre verrà modificata modifica l’area pedonale, aggiungendo le due porzioni di piazza Cattedrale sud fronte civici 6A-8B (eliminando gli stalli auto esistenti e conservandone solamente una parte a lato della corsia di scorrimento verso via Borgnini) e ovest fronte civici 10-12 (sotto le piante eliminando tutti i parcheggi, fronte ingresso principale cattedrale), aree in cui l’accesso ed il transito saranno consentiti solamente ai residenti ed aventi diritto).

Saranno poi effettuate tre modifiche ai sensi di marcia di tre vie (o porzioni) all’interno della “Z.T.L. Varrone/Cattedrale”, necessarie per migliorare la viabilità e rendere più efficace il controllo degli accessi alla Z.t.l. stessa:
Senso unico di circolazione in via Caracciolo, tratto compreso tra via Carducci e piazza Cattedrale con direzione piazza Cattedrale;
Inversione del senso di marcia di via Borgnini, in uscita verso via Carducci;
Senso unico di circolazione in via Milliavacca, nel tratto compreso tra via Natta e via Radicati, con direzione via Radicati (abrogando il doppio senso di marcia)

Tutti gli stalli auto all’interno della nuova “Z.t.l. Varrone/Cattedrale” diventeranno da blu a pagamento a bianchi riservati ai residenti della Z.t.l. e per facilitare la possibilità di parcheggio dei residenti che non hanno diritto a parcheggiare negli stalli bianchi si porterà via Giobert da Z.T.M. Ovest a Z.T.M. Nord non appena saranno attivi i varchi della nuova Z.T.L.

ztl cattedrale

Più informazioni su