#coltiviamoinsiemelacultura: “Astigiani, condividete le vostre foto sui social”

L' Amministrazione lancia un contest fotografico in vista della fase finale della candidatura a capitale italiana della cultura 2025

Si avvicina il momento della verità per la candidatura di Asti a Capitale Italiana della Cultura 2025.

Il 20 marzo alle ore 14, infatti, si terrà l’audizione della nostra città al Collegio Romano, sede del ministero, ultima fase della lunga corsa partita la scorsa primavera con l’annuncio della candidatura.

In attesa di questa data, l’Amministrazione lancia un contest social per condividere foto della nostra città. Gli hashtag dedicati sono #asticapitalecultura e #coltiviamoinsiemelacultura

Cos’è Asti per te? Perché Asti deve diventare Capitale della Cultura?

Queste le domande alle quali tutte e tutti sono chiamati a rispondere con uno scatto, d’archivio o fatto per l’occasione, un testo, una poesia, una clip, o il ricordo di uno spettacolo, un incontro o un concerto ai quali si è assistito.

Gli scatti più significativi verranno condiviso sulle pagine social dei siti istituzionali cittadini. “disegnando così insieme non solo una galleria della memoria, ma una proposta di futuro, mettendo in campo la creatività e il fermento di idee della nostra Città.”

 

Spesso si postano decine di foto al giorno, chiediamo ai cittadini di mostrare sui loro social gli aspetti più significativi della nostra città – spiega l’assessore alla cultura Paride Candelaresila nostra idea è quella di condividere insieme la cultura. Cerchiamo di raggiungere, in maniera scientifica, tutte i mezzi di comunicazione ” 

Avevamo un figlio di queste terre che ha fatto nella vita cose importanti – ha spiegato il sindaco – grazie a questa avventura siamo riusciti ad usare le sue capacità. Ricordo che questa candidatura arriva dal basso: pensiamo che questa possa essere la nostra occasione. Tutti insieme ci possiamo già ritenere vincitori di essere già arrivati a questo punto. Qualsiasi delle dieci città che diventerà Capitale Italiana della Cultura ci renderà orgogliosi del percorso fatto fino ad ora”.

Voglio ricordare i tantissimi soggetti che si sono avvicinati alla nostra avventura – aggiunge l’assessore Paride Candelaresiin queste settimane ho ricevuto tantissime telefonate di persone e associazioni che vogliono mettersi a disposizione e dare una mano”.

Con questa iniziativa ci confrontiamo con nuovi linguaggi – così il dirigente Angelo Demarchissiamo consapevoli della grande qualità del lavoro contenuto nel dossier”.

A Roma avremo modo di spiegare i motivi che hanno portato alla nostra candidatura, spiegare bene le nostre proposte finanziarie che sono sostenibili e rispondere al fuoco di fila alle domande che ci verranno poste – anticipa così Roberto Daneo i contenuti dell’audizione di fronte alla commissione, presieduta dal giornalista Mario Sechiverrà proiettato il video che sintetizza i contenuti del nostro dossier e alcune testimonianze di persone, celebri e non, sulla nostra candidatura”.



Anche ATNews sostiene Asti Capitale Italiana della Cultura 2025. Da sempre raccontiamo la bellezza di un territorio dove si coltiva la cultura. 

Roberto daneo
Maurizio Rasero
Demarchis
Candelaresi