Campionati italiani sbandieratori, soddisfazione per la doppia assegnazione: “Asti capitale italiana della bandiera”

Ricadute economiche anche sulla città: in arrivo gruppi da tutta Italia

C’è soddisfazione da parte dell’Amministrazione e del mondo del Palio per la notizia arrivata poco fa dalla Federazione Italiana Sbandieratori, che ha scelto Asti sia come sede dei campionati A2 (organizzati dal Rione Santa Caterina, si terranno dal 21 al 23 luglio) sia per quelli A3 (organizzato dal Borgo San Pietro, si terranno il 9 luglio) che si andranno ad aggiungere ai campionati over in programma nel mese di maggio.

“Un successo importante che abbiamo ottenuto grazie al grande successo dei campionati giovanili organizzati in maniera impeccabile dal Rione Santa Caterina lo scorso anno – annuncia il sindaco Maurizio Raserotutto ciò è stato possibile perchè il Palio mantiene realtà vive e importanti per il territorio. Ora sta agli organizzatori creare per i gruppi che parteciperanno il miglior pacchetto possibile per diventare il miglior biglietto da visita possibile per il nostro territorio”

“Questa notizia dimostra come Asti sia una città importante per eventi a livello nazionale – commenta l’Assessore con delega al Palio Riccardo Origliaci aspettano mesi intensissimi che inizieranno con il Paliotto di maggio per proseguire con i campionati nazionali e finire con il Palio di settembre. Sono molto soddisfatto di questa doppia, bella notizia per la nostra città”.

Soddisfazione anche dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone: “Un grande risultato per il mondo del Palio – afferma – Asti si afferma ancora una volta al centro della scena nazionale per una delle componenti fondamentali dei rioni, borghi e comuni: la passione per la bandiera che accompagna tanti giovani all’interno dei comitati”

“Non speravamo che Asti fosse nuovamente palcoscenico di un manifestazione a carattere nazionale dopo aver ospitato i giochi giovanili della bandiera lo scorso anno – commenta la rettrice di Santa Caterina Nicoletta Sozioevidentemente dalla Federazione hanno apprezzato il lavoro svolto nel 2022, nonostante arrivassimo da due anni di stop forzato (i giochi si dovevano tenere inizialmente nel 2020 ndr). Sono felice non solo per il lavoro che quotidianamente svolgono i comitati Palio, ma anche per le ricadute economiche per la città. Per gli A2 arriveranno una ventina di gruppi, provenienti da tutta Italia. Appena si è sparsa la notizia molti erano già in cerca di un albergo”. 

“Sicuramente è un evento più semplice – commenta Mario Raviola, rettore del Borgo San Pietrosono molto soddisfatto per i nostri ragazzi. Il fatto di aver scelto due gruppi sbandieratori astigiani è una scelta che dà lustro alla città e al Palio. La bandiera nasce dal Palio ma tanti sbandieratori entrano nei comitati e nel Palio grazie alla passione per le bandiere. Nonostante il calo di partecipazione che si è notato in tanti gruppi dopo la pandemia, la nostra città ha tenuto botta ed è riuscita ad aggiudicarsi due eventi importantissimi. Ringrazio tutta l’Amministrazione, tra cui gli assessori Origlia e Morra per la grande collaborazione che ha permesso questo grande traguardo”.