A Santo Stefano Belbo conferenza ornitologica ed escursione per vedere i gufi

Mercoledì 15 febbraio alle 20.45 il Leo Club Nizza Monferrato Canelli, parte del Lions Club International Distretto 108Ia3, organizza nello storico cocktail bar “American Bar Zac’s” a Santo Stefano Belbo (Località San Grato – Via Vada 36) un evento originale nel suo svolgimento e nei suoi contenuti: una serata dedicata alla scoperta del piumaggio degli uccelli. La serata è aperta, gratuita e libera per tutte le persone che appassionate vorranno partecipare.

Ospite il professor ornitologo Marco Mastrorilli, massimo esperto mondiale di rapaci notturni, autore di 25 libri. Durante la conferenza si addentrerà nei segreti dei piumaggi degli uccelli che sono un meraviglioso adattamento evolutivo nel mondo animale. Le piume e le penne servono per volare, per nascondersi o comunicare a seconda dei colori oppure per nascondersi grazie a modelli di mimetismo perfetti. Le penne hanno forme diverse a seconda se gli uccelli sono veleggiatori che seguono le correnti ascensionali come le cicogne e gli avvoltoi, se sono dei picchi che usano le penne della coda come fossero uno sgabello per arrivare ai rapaci notturni che hanno penne esclusive con speciali sfrangiature che assorbono il suono grazie ad un potere fonoassorbente incredibile. Al termine della “lectio magistralis” Mastrorilli accompagnerà i presenti per un escursione notturna alla ricerca dei gufi, utilizzando dei richiami.

conferenza piumaggio uccelli e passeggiata gufi

Marco Mastrorilli
Scrittore e naturalista, ha pubblicato numerosi libri nel genere saggistica, manualistica e alcuni racconti per infanzia. Ha vinto diversi premi letterari nazionali e internazionali, tra questi il Primo Premio Nazionale Letteratura naturalistica Parco Majella e il Premio letterario Internazionale Città di Como, entrambi nella sezione saggistica. Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e divulgativi per giornali e riviste italiane e straniere. E’ considerato uno dei maggiori esperti nazionali di Strigiformi (rapaci notturni) e nel 2015 è stato premiato, in Minnesota (USA) come miglior esperto mondiale di gufi. Collaboratore di Focus Wild e de La rivista della Natura. Ha fondato il gruppo Facebook e il canale YouTube, denominati entrambi, Passione Hemingway, ha fondato anche il canale YouTube GufoTube.

L’American Bar Zac’s
L’American Bar Zac’s si trova nel verde della collina di San Grato tra i vigneti più pregiati delle Langhe; A conduzione familiare, unico nel suo genere, il primo cocktail bar specializzato delle Langhe, aperto dal 1985, ai piedi della collina di Moncucco, trasferitosi, dopo l’alluvione del 1994, nell’attuale nota posizione in loc. San Grato. Il barman Antonio Zaccagnino, alias Zac, vanta una carriera di tutto rispetto: dopo il diploma conseguito presso l’Istituto alberghiero Grand Hotel Bristol di Rapallo ha maturato una sensazionale esperienza professionale su navi da crociera e in hotel 5 stelle lusso, in tutto il mondo, tra i quali il celebre Stafford Hotel di Londra fino a raggiungere la qualifica di maître d’hotel e barman. Si distingue per l’estro e la creatività di cocktails di successo, tra i quali “l’Oro delle Langhe”, il primo a base Moscato.

“E’ la promessa di un evento del tutto particolare per tema ed organizzazione che vuole essere ancora una volta una testimonianza di una attività del Lions Club Nizza Monferrato Canelli e del Leo Club, rivolta ai Soci  diversamente giovani, ai giovani ma anche per portare sul territorio, con personalità importanti della Cultura e della Scienza, il messaggio di un volontariato attivo da far conoscere e riconoscere” commentano dal sodalizio.

[Fonte foto: https://it.depositphotos.com/]