Lettere al direttore

Uniti si Può: “Senza eventi il mercato si sposta solo per avere parcheggi più cari”

Riceviamo e pubblichiamo un intervento de gruppo consiliare Uniti Si Può in merito alle proteste dei mercatali di piazza Alfieri e piazza Libertà di Asti.


Ormai la smania dell’amministrazione di far presunta cassa dalle tasche dei cittadini sembra inarrestabile, e lo spostamento del mercato, forse, ne è l’ennesimo sintomo, ma andiamo per ordine.
Da tempo, in ogni occasione in cui si parla dello spostamento del Mercato ambulante da Piazza Alfieri a Piazza Campo del Palio, l’Assessore al commercio Bovino, come un mantra, va ripetendo che il sacrificio degli ambulanti andrà a beneficio dell’intera città poiché Piazza Alfieri sarà ‘valorizzata’.
Tale valorizzazione consisterebbe in “fantasmagorici” o, più che altro “fantomatici” eventi. Ci chiediamo: di quali mirabolanti eventi parla l’amministrazione attuale? Esiste già, nell’immaginario di questa Amministrazione comunale un elenco, una lontana ipotesi di questi? E ancora di quale tipologia stiamo parlando: eventi musicali, teatrali, fieristici, sportivi ecc.?
Ma soprattutto, se di “eventi” si tratta, come non correlare tali eventi con un ripensamento complessivo e totale della Piazza: pavimentazione, illuminazione, arredi, viabilità e accesso, il tutto, ovviamente a con un Piano Urbano del traffico, ad ipotesi di ZTL e, perché no, di Isola pedonale libera dal traffico e dalle auto?
Non vogliamo dettare l’agenda del Sindaco ma, semplicemente, come abbiamo chiesto con interpellanza, sapere se l’Amministrazione sta lavorando su questo progetto.
Ricordiamo, inoltre, che un buon progetto di spostamento del mercato e una riqualificazione pedonale o simil tale dell’intera piazza costerebbe al Comune ben più di quei presunti 700.000 euro che, solo poche settimane fa, sembravano a questa Amministrazione indispensabili per non finire nel baratro.
In sintesi questa volta siamo noi a chiedere di CONOSCERE l’agenda, come consiglieri e come rappresentanti di numerosi cittadini, per evitare altre spiacevoli (e basse) sorprese post elettorali.
Tali quesiti vengono posti poiché ci sono sorti alcuni dubbi: non vorremmo che il sacrificio e il lavoro degli ambulanti con lo spostamento del mercato in Piazza Campo del Palio avesse due preludi: o rilanciare la vecchia ipotesi del Parcheggio sotterraneo in Piazza Alfieri, ma per tale ipotesi occorrerebbe un’Amministrazione davvero capace nella progettazione e non è il nostro caso, come tutti sanno, oppure molto semplicemente la più triste e  banale ipotesi, con lo spostamento del Mercato, di avere l’intera Piazza con parcheggio a pagamento a 1,50 l’ora il che sarebbe molto più redditizio che far pagare il parcheggio a 0,80 l’ora come avverrà in Piazza Campo del Palio sacrificando il pagamento dei parcheggi in occasione dei mercati.
E così i soldi degli astigiani continueranno ad ingrassare i soci torinesi di Asp!

Il Gruppo consiliare UNITI SI PUO’
Vittoria Briccarello
Mauro Bosia

interpellanza mercato Uniti si Può