Pista di motocross di Castagnole Monferrato: la Provincia dà parere negativo all’opera

Diverse le rilevazioni che l'Ente ha fatto nei confronti della Monferrato Srl, proponente dell'impianto

Il settore Ambiente della Provincia  ha dato un parere negativo sulla fattibilità della pista di motocross a Castagnole Monferrato. Il parere era stato richiesto dalla Conferenza dei Servizi durante l’iter autorizzativo dell’opera.

Diverse le rilevazioni che l’Ente ha fatto nei confronti della Monferrato Srl, proponente dell’impianto. “Alcuni dei contratti di affitto prodotti dalla Società Monferrato s.r.l. non costituiscono titolo di disponibilità “sufficiente” considerato che alcuni contratti contengono la previsione della destinazione ad “uso agricolo”, mentre altri fanno genericamente riferimento alla destinazione ad
“uso sportivo”, senza mai citare l’impianto motoristico per il quale è stata avanza l’istanza di autorizzazione” si legge nel documento.

Anche dal punto di vista degli effetti del rumore, la Provincia evidenzia come “né lo studio di impatto ambientale né il rapporto ambientale garantiscano sufficientemente la tutela della Salute Pubblica in relazione alla componente rumore“.

Ora la società ha tempo dieci giorni per presentare ulteriore documentazione per sanare gli elementi contestati.