Nuovo appuntamento a Castell’Alfero con le poesie degli studenti della scuola media

Lo scorso 4 dicembre è stata inaugurata la mostra “Scatti di Poesia” nel Salone Verde del Castello di Castell’Alfero.

Si tratta di fotografie accompagnate da versi, realizzate dagli studenti della secondaria media De Rolandis di Castell’Alfero. L’allestimento, che è stato possibile visitare durante le festività natalizie negli orari di apertura degli uffici comunali, sarà aperta anche domenica prossima, 22 gennaio, dalle 15,30. Durante l’occasione saranno letti i componimenti che non erano stati letti durante il pomeriggio di inaugurazione.

“L’idea è partita dall’Amministrazione che ha preso spunto da un progetto già proposto dall’associazione astigiana Apri  – ha spiegato la consigliera comunale Laura Raineri – Gli insegnanti hanno immediatamente accolto la proposta e gli studenti hanno risposto con entusiasmo”

Per alcune settimane infatti ragazzi e ragazze sono andati alla ricerca di scorci suggestivi del territorio dei loro comuni di residenza – Tonco, Castell’Alfero, Frinco – da fotografare. Si sono poi fatti ispirare dalle immagini per scrivere dei versi. “Sono arrivate molte poesie, emozionanti e molto curate. Per dare il giusto spazio a tutti i brani e a tutti i giovani fotografi e poeti abbiamo voluto dividerne la lettura in due momenti, in occasione dell’apertura e della chiusura della mostra”.

All’inaugurazione della mostra erano presenti insegnanti, molti studenti con le loro famiglie, la sindaca Elisa Amerio, diversi amministratori dei comuni limitrofi e la consigliera provinciale Tiziana Gaeta che ha accolto con entusiasmo questo progetto lodando le piccole scuole di provincia che, nonostante i numeri ridotti, sono in grado di offrire una formazione d’eccellenza anche attraverso proposte didattiche in cui ragazzi e ragazze sono protagonisti.

scatti di poesia castell'alfero
scatti di poesia castell'alfero