Le esperienze di vita reale degli studenti del corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale del Castigliano

Continua il nostro avvicinamento a CastiglianOrienta di sabato 14 gennaio con speciali approfondimenti per conoscere alcune peculiarità dei corsi proposti dall’IIS Castigliano di Via Martorelli 1, ad Asti.

Uno dei percorsi di studi è quello dedicato ai “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale”: in occasione dell’open day del 14 gennaio nel laboratorio di attività creative del sociosanitario si punterà alla realizzazione di oggetti utilizzati dagli studenti durante i loro tirocini formativi presso strutture per anziani, disabili e scuole dell’infanzia. Nel laboratorio “socio” si potranno utilizzare i microscopi, provare le manovre salvavita BLS e ad azionare il manichino che simula i parametri vitali.

Open day 2022 castigliano

Ma quali sono gli ambiti in cui si attuano le esperienze di PCTO (alternanza scuola-lavoro) del corso per i servizi per la sanità e l’assistenza sociale?

castigliano corso socio sanitario

Gli studenti dell’Indirizzo Sociosanitario imparano sul “campo” ad elaborare progetti per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie delle persone e della comunità.
Si inseriscono nei gruppi di lavoro dei servizi assistenziali del territorio grazie agli stage che consentono loro di sperimentarsi, di dialogare e migliorare le relazioni con le diverse tipologie di utenti e interagire con le diverse figure professionali.

castigliano corso socio sanitario

Entrano in contatto con i servizi finalizzati alla tutela e promozione della salute e del benessere fisico- psicologico e sociale con i servizi a sostegno dei minori e delle loro famiglie, con progetti di animazione socio-culturale, e a sostegno della qualità della vita delle persone anziane e con disabilità con stage presso RSA del territorio e l’ANFASS.

castigliano corso socio sanitario
castigliano socio sanitario ptco sca

Foto di copertina, PCTO alla RSA Marello di Asti.