La pianista astigiana Ernesta Aufiero in concerto a Torino per l’anniversario mozartiano

La pianista astigiana Ernesta Aufiero terrá un concerto presso il Circolo dei Lettori di Torino in occasione dell’anniversario della nascita di Mozart (27 gennaio 1756).

La quindicesima edizione della maratona musicale dedicata a Mozart è ormai un appuntamento istituzionale in città. L’ultima edizione, che ha preceduto l’emergenza sanitaria, ha visto la partecipazione gratuita di più di 5000 persone nelle diverse sedi.

L’iniziativa avrà luogo nei giorni 27, 28 e 29 gennaio e vedrà la partecipazione dei Conservatori musicali del Piemonte in un programma musicale coordinato da un comitato scientifico composto da collaboratori afferenti all’Associazione Baretti, ad altre associazioni culturali territoriali e realtà accademiche.

La partecipazione all’evento sarà gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma sarà dedicato al maestro di Salisburgo, a suo padre Leopold e a suo figlio Franz Xaver con l’aggiunta di brani che altri musicisti di ogni epoca hanno composto basandosi su temi mozartiani. Il programma di esecuzioni dal vivo, ogni volta introdotte e brevemente illustrate dai curatori, sarà affiancato da un calendario di proiezioni filmiche sottotitolate di opere di Mozart.