Il Liceo Classico di Asti presente alla commemorazione della nascita di Vittorio Alfieri

Questa mattina, lunedì 16 dicembre, ai piedi del monumento dedicato a Vittorio Alfieri, si è svolta l’annuale commemorazione della nascita del Trageda astigiano, alla presenza delle autorità e con una buona rappresentanza del mondo della scuola cittadina.

Il Liceo Classico “V. Alfieri” era presente con la classe IV A accompagnata dalla docente Mariarosa Poggio. Alcuni studenti hanno proposto ai presenti letture di brani tratti da La Vita e il sonetto LXI dalle Rime. Freddo pungente, ma calore intorno: i versi del Vittorio memorabili: “Asti, antiqua città, che a me già desti/ la culla, e non darai ( pare) la tomba…” hanno catapultato gli studenti e i presenti nel mondo di Alfieri, fatto di impeto, forza, orgoglio, fierezza e consapevolezza del proprio valore.

Le notizie da La Vita, interessanti, preziosa testimonianza di una famiglia nobiliare, avvicinano i giovani alla narrazione di sé, al romanzo della propria persona, come solo Vittorio sa fare.

17 gennaio 1749, la data che reca l’Autore, errando, – pare sia la registrazione del battesimo – la vera data è proprio 16 gennaio, 10 giorni dopo l’Epifania… E allora buon compleanno, Vittorio!

liceo classico compleanno vittorio alfieri