“Cyber Security: come difendersi dagli attacchi” se ne parlerà al Teatro Alfieri con Unione Industriali e Polizia di Stato

In occasione del Convegno verrà rinnovato tra Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica

Unione Industriale della Provincia di Asti e Polizia di Stato hanno organizzato per il prossimo martedì 31 gennaio alle ore 10.30 presso il Teatro Alfieri di Asti un Convegno sul tema “CYBER SECURITY. COME DIFENDERSI DAGLI ATTACCHI”.
Relatori del Convegno saranno Fabiola Silvestri – Dirigente Centro Operativo Sicurezza Cibernetica, Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte – Valle d’Aosta che parlerà di “Tutela delle infrastrutture critiche territoriali”; Gaspare Ferraro – Ethical Hacker il cui intervento verterà su “sicurezza informatica e piattaforme social: comprensione dei rischi e strumenti di prevenzione”; Massimiliano Cipolletta – Presidente Digital Innovation Hub Piemonte che illustrerà “Misure tecnologiche ed organizzative di prevenzione nelle aziende”.

Le conclusioni dei lavori, moderate dal Vice Direttore de La Stampa Federico Monga, saranno affidate a Ivano Gabrielli – Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e a Marco Gay – Presidente Confindustria Piemonte.

“La sicurezza digitale è indubbiamente un’emergenza da affrontare per le nostre imprese – commenta il Presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti Andrea Amalbertoattacchi e richieste di riscatto sono purtroppo fenomenologie frequenti e da non sottovalutare. Da qui nasce l’intenzione di fornire alle aziende associate tutte le informazioni possibili per renderle meno vulnerabili agli attacchi e più preparate nel gestirli. Gli illustri relatori invitati ad intervenire al Convegno forniranno indubbiamente indicazioni fondamentali in tal senso. La collaborazione nell’ambito cyber security tra la nostra Associazione e Polizia di Stato va avanti da diversi anni. Non posso che ringraziare la Polizia di Stato per il supporto e le competenze messe a disposizione delle imprese”.

“La consolidata collaborazione con Unione Industriale, che si rinnova per questo evento– sottolinea il Questore di Asti Sebastiano Salvodarà occasione di fornire alle aziende del territorio la migliore conoscenza degli strumenti oggi disponibili per prevenire le insidie del cybercrime e per limitare i danni a seguito di attacchi informatici sulle reti, ma offrirà anche spunti di interesse per una più complessiva rappresentazione delle strategie e dell’organizzazione della Polizia di Stato in questo attuale e delicatissimo settore”.

In occasione del Convegno verrà rinnovato tra Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte – Valle d’Aosta e Unione Industriale della Provincia di Asti il Protocollo d’Intesa stipulato nel 2019 volto alla prevenzione e contrasto dei crimini informatici su sistemi informativi “critici” dipendenti dall’Unione Industriale della
Provincia di Asti.