Chiara Francini in scena a Nizza: “Sanremo? Il coronamento di un sogno di una ragazza di provincia”

Chiara ha ricevuto il titolo di "Ambasciatrice di inclusione" da parte di Asti Pride

Emozionata ed incredula per il grande traguardo raggiunto“: con queste parole Chiara Francini sottolinea l’emozione portata dalla notizia della conduzione del Festival di Sanremo assieme ad Amadeus.

L’attrice è stata protagonista ieri, martedì 17 gennaio, dello spettacolo “Una ragazza come io” andato in scena al Teatro Sociale di Nizza Monferrato. Una delle prime uscite pubbliche della Francini dopo l’annuncio della conduzione di Sanremo.

“Per me il Festival è ancora quello delle canzoni di Marcella Bella, come Montagne Verdi, credo di avere un’idea forse un po’ datata del Festival– spiega l’attrice con la sua consueta ironia – in questi giorni però ho capito la grande attrazione che l’evento ha sugli italiani”. La Francini non ci ha potuto svelare nessun dettaglio sulla sua partecipazione festivaliera, legata ovviamente ai contratti che regolano le partecipazioni  di tutti i protagonisti al più grande evento nazionalpopolare italiano.

Il suo arrivo sul palco dell’Ariston ha però più di una similitudine con quanto narrato nel suo spettacolo andato in scena, un monologo dove Chiara racconta la sua storia di affermazione professionale con ironia e profondità. Lei, nata a Campi Bisenzio, alla periferia di Firenze, si è sempre ritrovata come una “parvenu” nei giri più altolocati del capoluogo toscano prima e sulla ribalta nazionale dopo.

Una metafora che troverà il compimento nella sua partecipazione alla vetrina nazionale per eccellenza: “Sicuramente questa vicenda ha molto a che fare con la mia storia. È la storia di una ragazza di provincia che riesce ad affermarsi e a coronare il proprio sogno”.

Chiara riceve il titolo di “ambasciatrice di inclusione” da parte di Asti Pride

Chiara Francini ambasciatrice di inclusione

L’Associazione Asti Pride, grazie alla preziosa collaborazione di Mario Nosengo, presidente dell’Associazione Culturale Arte & Tecnica e del suo ufficio stampa, curato dal giornalista Alessandro Franco,
ha avuto il piacere di conoscere 
Chiara Francini è un‘attrice, scrittrice e conduttrice TV. Tra qualche settimana sarà sul palco del Teatro Ariston come co-conduttrice insieme ad Amadeus del Festival di Sanremo, mentre ora è in TV come
elegantissima giudice di Drag Race Italia.
E’ senza dubbio un’icona della comunità LGBTQI+: non ha mai esitato infatti di mostrare il pieno supporto per le rivendicazioni di piena inclusione e pari diritti per le persone lesbiche, omosessuali transessuali e queer.
Per questo motivo abbiamo consegnato a lei, per la prima volta, il riconoscimento
Ambasciatrice d’inclusione”, un riconoscimento che l’Associazione, d’ora in avanti, attribuirà a personalità dello spettacolo, della cultura, delle arti in genere che si distinguono per il
loro sostegno alla comunita LGBTQI+.
Chiara si è dimostrata orgogliosa e felice di ricevere questo riconoscimento e ci ha fatto una promessa, quella di venirci a trovare presto ad Asti, chissà magari per Asti Pride 2024…”.