Si chiude il 2022: il bilancio di fine anno dell’Amministrazione Comunale di Moncalvo

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di fine anno del Comune di Moncalvo


Il 2022 volge al termine. È stato un anno molto intenso per la Città di Moncalvo, caratterizzato dall’ottenimento di risorse significative per lo sviluppo, dalla conclusione di svariati progetti, dall’avvio di nuove progettualità e dal proseguimento della consueta attività ordinaria, punto anche quest’ultimo sul quale non sono mancate le soddisfazioni per l’Amministrazione Comunale e per la comunità tutta. Gli ambiti di governo sui quali è opportuno soffermarsi sono i più svariati: dallo sviluppo turistico a quello commerciale, dalle politiche energetiche a quelle per la sicurezza, dalle manifestazioni alla cultura, dai lavori pubblici allo sport, dal decoro urbano alla manutenzione. Di seguito verranno citati i principali traguardi ottenuti sui vari fronti, rimanendo comunque a disposizione degli organi di stampa per ogni opportuno approfondimento.

Durante l’anno ormai in conclusione Moncalvo si è aggiudicata 1,6 milioni di euro tramite il Bando Borghi del Ministero della cultura, risorse che saranno utilizzate per politiche di crescita in ambito turistico e culturale. Sono arrivate le prime risorse per il Distretto del Commercio “Cuore del Monferrato”, volto allo sviluppo del commercio locale, composto di 61 comuni monferrini e di cui Moncalvo è capofila. Sono stati ottenuti anche fondi nazionali per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e si sta lavorando su ulteriori nuovi bandi. Il Municipio ha poi avviato i lavori della CER (comunità energetica rinnovabile), strumento utile per promuovere una maggior indipendenza energetica del territorio e ridurre i costi della luce per le famiglie.

“È stato un anno di grande lavoro e grandi soddisfazioni per la mia Amministrazione – commenta il Sindaco Orecchia – Moncalvo non ha mai visto tanti contributi come in questo periodo e stiamo facendo investimenti che daranno frutti per i decenni a venire.”

Sul fronte delle attività e degli eventi pubblici la cittadina aleramica ha visto la conferma dell’attività del Museo Civico, con le sei esposizioni temporanee parallele alla mostra permanente e molte attività collaterali; delle stagioni teatrali con la prosa e il dialetto; delle Cucine Monferrine; della Fiera del Tartufo, con un’affluenza record di decine di migliaia di avventori e della Fiera del Bue Grasso, anch’essa edizione soddisfacente. Nell’ultimo trimestre dell’anno sono poi state confermate le attività didattico-culturali dell’UTEA, sotto la nuova guida di Anna Patelli, e dei corsi di lingua italiana per stranieri. Sul fronte delle novità bisogna sottolineare l’affidamento del Festival Guglielmo e Orsola Caccia alla Toret Artist 360, scelta che porta alla svolta qualitativa della manifestazione, la quale assume ora un respiro internazionale; il video di promozione territoriale con protagonista Dodi Battaglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Cocconato e la riapertura della Biblioteca Civica, risultato a cui l’Amministrazione lavorava da anni.

“Moncalvo si consolida nel suo ruolo di traino del sistema Monferrato – sottolinea il Vicesindaco Giroldo – con un calendario pieno che ci rende ambasciatori e protagonisti di questo territorio che sempre più si sa vendere e apprezzare dal turista. Sono molto soddisfatto anche delle politiche volte all’incremento della sicurezza: il Controllo del Vicinato è appena operativo e già ha potuto dare il suo contributo a difesa dei cittadini e con l’inizio dell’anno anche le telecamere saranno in piena operatività.”

Sul piano della sicurezza è infatti stato creato il Controllo del Vicinato, che coinvolge i cittadini di centro e frazioni in un sistema partecipato di lotta alla piccola criminalità; sono in corso migliorie sul sistema di videosorveglianza, grazie anche alle competenze tecniche del consigliere Maffezzoni; è stato ultimato il censimento delle aree dove la velocità veicolare rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica; a inizio primavera è stata inaugurata l’area destinata all’elisoccorso notturno presso gli impianti sportivi ed è recente la notizia del potenziamento del servizio 118, quest’ultimo un risultato figlio dell’impegno bipartisan di Comune, Provincia, Regione, Croce Rossa e della stessa cittadinanza.

L’Assessore Bianco e l’ufficio tecnico hanno poi lavorato costantemente sul fronte dei lavori pubblici e lo scenario che ne deriva vede il muraglione di Corso XXV aprile quasi ultimato; la conclusione dei lavori di efficientamento energetico della palestra degli impianti sportivi; la conclusione dei progetti di Corso Regina Elena e di Strada Rampietto a Castellino; la consegna dei lavori che completeranno il recupero di Casa Montanari; gli ultimi interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica e l’avvio della progettazione per il consolidamento e il recupero di Via Roma. “Questi sono solo gli aspetti principali del lavoro svolto – afferma l’Assessore Bianco – e penso diano un quadro chiaro di come questi interventi migliorano e rendono più forte la nostra Città. Ringrazio l’ufficio e tutti i professionisti con cui collaboriamo per la loro attività quotidiana.”

Altri fronti a cui l’Amministrazione Comunale ha dato priorità sono quelli del decoro urbano e dell’ambiente: sono stati piantumati nuovi alberi in Piazza Carlo Alberto e si sta rivedendo un po’ tutto il verde pubblico; sono state rinnovate le panchine e le fioriere in Corso XXV aprile; è stato fornito costante supporto agli agricoltori e ai cittadini per richiedere i contributi sulle piante tartufigene e per i danni da calamità naturali; prosegue la lotta alle piante infestanti senza l’uso dei pesticidi; continua l’attività di sensibilizzazione alla tutela ambientale in collaborazione con le scuole con il progetto “Puliamo insieme”; si è consolidato il mercatino agricolo, atto a promuovere e rilanciare le eccellenze locali del settore; è stata inaugurata la giornata dedicata alle api e al loro ruolo per l’ambiente in collaborazione con le scuole. Per quanto riguarda la manutenzione del territorio si sottolineano il rifacimento della segnaletica orizzontale e svariati interventi di asfaltatura. Menzione a parte è meritata dalle attività svolte nell’ambito della lotta all’eternit che ha portato a una riduzione sostanziale della sua presenza sul territorio comunale. “Tengo in particolar modo al lavoro svolto sull’eliminazione dell’eternit – interviene l’Assessore Barbara Marzano – oggi Moncalvo ha infatti compiuto un passo in avanti sulla salute e sull’ambiente. I nostri uffici, quelli di Città di Casale, Arpa e ASL hanno svolto un lavoro davvero eccezionale per il presente e per il futuro della comunità.

Non sono mancate inoltre le iniziative legate allo sport, con la messa a nuovo del campetto polivalente, realizzato grazie al contributo di Alessio Roso, presso gli impianti sportivi e grazie agli eventi legati ai raduni di jeep e di super car d’epoca giunte da Montecarlo. Bisogna poi citare il rally taxy, il Rally Colli del Monferrato e del Moscato 2022 e il ritorno della Stramoncalvo. “Sono felice che Moncalvo sia così una cittadina sportiva – interviene l’Assessore Barbara Bonello – mi complimento con le società sportive per i risultati raggiunti e ringrazio tutti i privati che contribuiscono a questo sistema sportivo.”

Significativa, infine, l’attività solidale di raccolta beni in favore della popolazione ucraina e il lavoro di manutenzione del territorio svolto dai percettori di Reddito di Cittadinanza.
In conclusione bisogna citare tutte le realtà del terzo settore che operano in città e che danno un contributo sostanziale alla forza, all’identità e alla resilienza della nostra comunità. A loro va il ringraziamento speciale dell’Amministrazione Comunale.

Più informazioni su