Regione Piemonte, il Cal dà parere favorevole al Piano per l’invecchiamento attivo e al Piano Rifiuti

Il Cal, Consiglio delle autonomie locali presieduto da Davide Crovella, ha dato parere favorevole sia al Piano per l’invecchiamento attivo, sia al Piano rifiuti.

La proposta di deliberazione “Piano per l’Invecchiamento Attivo”, è stata presentata dall’assessore Maurizio Marrone, che nel suo intervento ha chiarito l’obiettivo di “riprendere le politiche a favore della terza età, parzialmente sospese durante la pandemia. Quindi iniziamo con lo stanziamento di un milione, specie a favore delle piccole comunità dove le politiche di invecchiamento attivo sono meno frequenti rispetto alle aree metropolitane”.

Il Cal ha Rilevato, tuttavia, la necessità, soprattutto nei piccoli centri, di prevedere ulteriori interventi, quali: il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, tra cui, a titolo esemplificativo, la struttura infermieristica del territorio; un servizio di trasporto per visite e accertamenti diagnostici; un servizio di assistenza psicologica domiciliare; l’avvio di un processo di coinvolgimento in attività fisiche della popolazione over 65; forme di sostegno al volontariato, quali incentivi economici e gratificazioni rivolti agli anziati attivi.

Preso atto delle osservazioni della Provincia di Biella, il secondo parere favorevole, senza condizioni, è stato votato dal Cal per la proposta di deliberazione “Adozione del Progetto di Piano regionale di gestione dei Rifiuti Urbani e di Bonifica delle Aree Inquinate (PRUBAI)”, comprensivo del Rapporto Ambientale e relativa Sintesi non tecnica, del Piano di monitoraggio ambientale e delle Dichiarazione di sintesi. Il Cal, nel proprio parere, ha ritenuto di suggerire, in particolare, un maggior approfondimento dello scenario D (fabbrica dei materiali). Alla riunione dell’Udp era presente l’assessore Matteo Marnati, che ha sintetizzato gli obiettivi del Piano, già esposti in Commissione.