Open Day all’IIS Castigliano di Asti, dove la teoria diventa pratica per formare per il mondo del lavoro

Si è svolta nella giornata di sabato 17 dicembre la prima delle due giornate di Open Day dell’IIS Castigliano di Asti, rivolta alle famiglie dei ragazzi delle scuole medie che devono effettuare la scelta della scuola superiore.

Open day 2022 castigliano

In occasione dell’Open Day, al Castigliano, in via Martorelli 1, ad Asti, è possibile conoscere le offerte formative e visitare i laboratori, accompagnati dal personale scolastico, docenti e studenti che illustrano le attività pratiche che accompagnano la teoria, per permettere agli studenti di esercitarsi in attività pratiche estremamente vicine a quello che troveranno nel mondo del lavoro, a cui si affacciano anche con gli stage durante il corso di studi.

Open day 2022 castigliano

La scelta è tra indirizzo per la qualifica di operatore termoidraulico, elettrico e meccanico con il diploma professionale in “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, nella qualifica di operatore meccanico con il diploma professionale in “Industria e artigianato per il Made in Italy”, il socio-sanitario con il diploma professionale per i “Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale” o la qualifica di operatore in abbigliamento e moda con il diploma professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy – Moda”. Per consultare la brochure clicca QUI.

Open day 2022 castigliano

Il Castigliano, istituto professionale guidato dalla Dirigente scolastica Martina Gado, è dotato di laboratori all’avanguardia e gli Open Day rappresentano il momento perfetto per capire bene l’attenzione rivolta ai propri studenti. Oltre all’attività formativa specifica, gli studenti si trovano a tu per tu con le regole relative alla sicurezza, acquistando consapevolezza su quanto siano parte integrante delle procedure lavorative.

Open day 2022 castigliano
Open day 2022 castigliano

E così ecco che nel grande laboratorio dove si trovano i torni manuali, ogni studente ha il suo armadietto con la dotazione personale di DPI, dispositivi di protezione individuale, per svolgere il lavoro secondo tutte le regole di sicurezza da rispettare. Il laboratorio, che è dotato di torni e frese manuali, oltre a macchine a controllo numerico, stampanti 3d, taglio laser, mole, lucidatrici, trapani fresa, segatrice a nastro, è come una vera e propria “mini azienda” meccanica. C’è anche la parte dedicata all’idraulica, dove gli studenti sperimentano la realizzazione di piccoli impianti civili, che rispecchiano la realtà, seppur in forma ridotta. Una grande piccola azienda a disposizione anche delle necessità della scuola, per passare dalla teoria alla pratica.

Open day 2022 castigliano

Proprio questo è il fulcro delle proposte formative del Castigliano: prima si studia la teoria – senza avere le idee ben chiare del progetto di partenza non si può realizzare nulla – poi si passa alla pratica per vedere concretamente il frutto dello studio sui libri.

Open day 2022 castigliano

L’approccio è lo stesso anche per il laboratorio motoristi, progetto seguito dal prof. Pietro Costa, attivato nel corso meccanico con studenti del terzo e del quarto anno, che permette di formarsi con competenze aggiuntive nell’ambito dei motori. Gli studenti mettono in campo anche passione e abilità, oltre alla pratica di quello che hanno imparato a realizzare negli altri laboratori: qui cosa viene realizzato a livello meccanico ed elettrico deve funzionare.

Open day 2022 castigliano

Affinché la teoria sia più piacevole ci sono banchi prova che la fanno diventare pratica. Inoltre l’attività non è ristretta alle quattro mura della scuola: i ragazzi hanno partecipato ad eventi motoristici, hanno fatto assistenza al paddock per gare di moto e rally di auto. Uno dei progetti in corso in questo laboratorio, riguarda una moto d’epoca del 1976, un Beta 125, pronta per essere restaurata dagli studenti ed iscritta al registro storico. Cosa non si riesce a realizzare nell’officina della scuola, come la tinteggiatura della carrozzeria, viene terminato all’esterno, dagli studenti, in stage specifici.

Open day 2022 castigliano

Anche nel laboratorio dedicato agli impianti elettrici si passa dalla teoria alla pratica realizzando impiantistica civile ed industriale, con simulazioni di sistemi per necessità delle scuole, di ospedali o anche programmazione di citofoni o videocitofoni anche integrati con le moderne tecniche di domotica. Nel laboratorio di automazione in quarta e in quinta gli studenti imparano ad utilizzare transistor e schede da programmare.

Open day 2022 castigliano
Open day 2022 castigliano

L’attività laboratoriale è molto importante anche nel corso Moda, dove gli studenti imparano non solo la realizzazione sartoriale di abiti, ma anche la gestione del lavoro che c’è dietro il confezionamento di un abito su misura, dalla scelta dei tessuti, alle tecniche da applicare per soddisfare le esigenze del mercato, senza dimenticare la sostenibilità economica della realizzazione. Durante gli Open Day si possono ammirare gli abiti realizzati per eventi interni ed esterni alla scuola, per capire osservando cosa si può imparare a realizzare nei cinque anni di corso.

Open day 2022 castigliano
Open day 2022 castigliano

Sempre in evoluzione anche il corso Socio-Sanitario, dove il laboratorio con manichino su cui effettuare le simulazioni di assistenza si è arricchito di diversi tipi di microscopio (Microscopio tradizionale, stereomiscocopio e microscopio ottico) per l’analisi dei tessuti umani, sia sani sia malati, oltre ad una grande dotazione di materiale per esperimenti di scienze e biologia per attività svolte nel biennio.

Open day 2022 castigliano
Open day 2022 castigliano

Al Castigliano ci sono dunque dotazioni tecniche all’avanguardia e uniche nel loro genere. Oltre a quelle già descritte, si può anche “scoprire” durante gli Open Day, il Faber Lab, dove gli studenti imparano a disegnare con 2D e 3D e trasferire su macchine moderne il modello, realizzandolo con la stampante 3D, che stimola l’inventiva e la creatività, oltre ad essere a disposizione anche per progetti esterni.

Open day 2022 castigliano
Il prof. Anselmo del Faber Lab

Open day 2022 castigliano

Una scuola molto vicina alle esigenze dei suoi studenti che, oltre a tutte queste attività che trasformano la teoria in pratica per formare a 360° gradi lo studente, è stato attivato e potenziato lo Sportello Studenti per il recupero delle materie in cui sono in difficoltà. Come ad esempio l’italiano, supporto in particolare utilizzato dagli studenti stranieri per approfondire la conoscenza della nostra lingua, in modo da evitare la dispersione scolastica.

L’appuntamento successivo di Open Day al Castigliano è in programma sabato 14 gennaio 2023.

Open day 2022 castigliano
Open day 2022 castigliano
Open day 2022 castigliano
open day castigliano