Installate quattro nuove panchine rosse a Castello di Annone, Cerro Tanaro, Rocchetta Tanaro e Refrancore fotogallery

Nella giornata di sabato 26 novembre, si è svolta una manifestazione itinerante nei comuni appartenenti all’ Unione Collinare Via Fulvia: Castello di Annone, Cerro Tanaro, Rocchetta Tanaro e Refrancore.
Il tema della manifestazione è stato, come ormai da anni, la lotta e contrasto alla violenza sulle donne; nella mattinata nei quattro Comuni si sono inaugurate, a cura dei rispettivi sindaci, le panchine rosse a simboleggiare la costante attenzione verso questo tema, un vero cancro sociale, che si cerca di contrastare anche con simboli che risveglino le coscienze.
Sulle panchine è indicato il numero di telefono 0284577484, dell’Associazione promozione sociale Scarpetta Rossa APS, di Milano, che da anni si occupa di assistere vittime di violenza.

L’evento si è concluso nel Comune di Castello di Annone, che ha dato via al progetto, dove oltre ad inaugurare la panchina si è anche inaugurato un murales di notevole impatto visivo, che fa comprendere come la “ribellione” alla violenza renda liberi da una gabbia stretta ed opprimente, opera di Letizia Veiluva , a seguire è anche stato donato un quadro che affronta lo stesso tema opera di Daniela Bussolino .

Nel salone comunale si è poi svolto un incontro aperto al pubblico, che è stato molto partecipato, a cui hanno dato il loro contributo alcune figure di spicco della realtà astigiana che ogni giorno si impegnano per liberare sempre più donne dai loro aguzzini.
Gli organizzatori ringraziano in modo particolare Laura Nosenzo (Associazione di promozione sociale Agar ideatrice del progetto SOS donna), Elisa Chechile (Centro antiviolenza provinciale L’Orecchio di Venere), i sindaci, l’Arma dei Carabinieri, le Associazioni intervenute, e tutte le persone che hanno avuto il piacere di esserci.

Un ringraziamento inoltre va alle due artiste che hanno partecipato attivamente al progetto: Letizia Veiluva, che ha realizzato il murales dietro la panchina, e Daniela Bussolino , che ha realizzato e donato il quadro al Comune di Castello di Annone.