In Prefettura bilancio di fine anno e cerimonia per il diploma di cavalierato a Filippo Mobrici

Nel pomeriggio dello scorso mercoledì, 21 dicembre, si è svolta, presso il Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Capo dello Stato a cittadini benemeriti astigiani.
Nell’occasione, il Prefetto di Asti Claudio Ventrice, unitamente al Sindaco di Asti Maurizio Rasero, ha proceduto alla consegna del diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Filippo Mobrici, Presidente del “Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato”.

Nel corso dell’evento, svoltosi alla presenza delle massime Autorità locali, il Prefetto Ventrice ha colto l’occasione per tracciare un bilancio delle numerose iniziative promosse e delle molteplici attività seguite dalla Prefettura nel corso dell’anno che volge al termine.

Sono state, quindi, ricordate le più rilevanti tematiche che hanno costituito oggetto delle riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, quali la situazione del campo rom di via Guerra e quella di Corso Matteotti; la creazione di un’apposita task force per la verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro; l’avvio di un monitoraggio finalizzato al contrasto del fenomeno dei rave parties; la particolare attenzione riservata ai temi della protezione civile, culminata nell’importante esercitazione svoltasi lo scorso ottobre; l’organizzazione di cerimonie istituzionali, quali la Festa della Repubblica e la celebrazione di Sant’Ambrogio, patrono del Corpo Prefettizio; la cura degli adempimenti connessi al regolare svolgimento delle consultazioni referendarie ed elettorali. Sono state,

inoltre, richiamate le criticità relative al delicato tema dei migranti e ripercorse le varie iniziative,
quali il recente allestimento di tende riscaldate per i richiedenti asilo pakistani, realizzate anche grazie al sostegno dell’associazionismo locale, cui il rappresentante del Governo ha voluto recentemente dedicare una sentita cerimonia di ringraziamento.

É stata, infine, ricordata l’importanza di servizi, spesso trascurati ma ritenuti di grande importanza per i cittadini, quali quelli erogati dagli Uffici che si occupano di contenzioso e di sanzioni amministrative.

Nel suo intervento, il Prefetto ha evidenziato come il virtuoso gioco di squadra messo in campo da tutte le Istituzioni del territorio in molteplici occasioni, tra le quali spiccano gli eventi del Settembre astigiano e la recente visita di Papa Francesco, abbia consentito di ottenere risultati lusinghieri, unanimemente riconosciuti ed apprezzati.

A conclusione della cerimonia, il rappresentante del Governo ha formulato i migliori auguri per le imminenti festività natalizie, auspicando che il nuovo anno possa vedere un consolidamento delle positive sinergie attivate, quale fattore decisivo per favorire la promozione di nuovi percorsi di crescita e di sviluppo del territorio.