E…che sia spettacolo: incontro e bilancio della rassegna teatrale amatoriale con tutte le compagnie partecipanti

Più informazioni su

Giovedi’ 10 novembre al Circolo Waya Assauto di Asti si sono ritrovati i rappresentanti delle Compagnie Teatrali Amatoriali che la scorsa estate hanno dato vita alla settima Edizione di “E..che sia…Spettacolo!!!”, rassegna di teatro popolare amatoriale dedicata a Luciano Nattino.

Dopo il saluto del Presidente della FITel provinciale Piero Amerio gli organizzatori, Renzo Moretto, Lillo Agrò, Giorgio Gallo hanno esposto il bilancio della manifestazione. I vari interventi sono stati tutti propositivi. Si ricorda che le prime cinque edizioni si erano svolte in alcuni Circoli affiliati alla FITel e a “La Gavazza”. Dal 2021 la FITel provinciale(Federazione Italiana del Tempo Libero) ed il Crasl19 (Circolo ricreatico lavoratori Aslat) hanno deciso di allargare a più siti la possibilità di accogliere le varie Compagnie. A partire dal 24 giugno si sono tenuti spettacoli alla Lipu a Tigliole,a Castiglione d’Asti, a Casa Basinetto/Villa Montalcini, Circoli Waya Assauto, Nuovo Nosenzo, Sacro Cuore, Ai Manzoni a Vallebaciglio, Azienda Agricola La Gavazza.

Le Compagnie partecipanti sono state dieci, alcune storiche (Teatro del Borbore, Fafiuchè di Silvana, J’Amprovisà, J’Arliquato, d’la Baudetta, I Roccaroiu, I Novarte/Comic) ed altre nuove (La Compagnia delle Emozioni, dal Teatro…e Poi, Arkobalengo). La rassegna ha avuto un discreto successo con una media di circa 66 spettatori a serata (con uno “zoccolo duro” di una ventina di persone).
L’incasso totale è stato di circa 2360 euro, metà del quale è andato alle Compagnie.

“La rete teatrale ha funzionato discretamente – è il commento degli organizzatori – Molto interessante è stato l’apporto di tecnici e collaboratori che si sono prodigati per le varie evenienze. Ci sarà sicuramente da migliorare. Le compagnie presenti si sono rese disponibili. Al termine della discussione, ottimo giro pizza preparato dai gestori del Circolo della Waya. Un grazie particolare ad Alba Nicoletti per la sua sensibilità e partecipazione, a Patrizia Porcellana per averci seguito con grande passione ed interesse, ai musicisti; Franco, Toni, Fiore e Vincenzo che hanno allietato il pubblico con la loro musica e con divertenti canzoni, ai librai Roberto Musso e Alessandro Minnella ed a Nicole e Pino con la loro bancarella di oggettistica fatta a mano. E naturalmente un grande grazie ai consiglieri del Crasl19: Lina, Giovanni, Doriano, Paolo, Gianna, Sergio, Cristina, Rosa)”.

Più informazioni su