Asti Oltre: “Dopo gli stalli blu in piazza del Palio, ora la sortita sul mercato chiuso per esigenze turistiche”

La notizia della chiusura alle 14 del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà che abbiamo pubblicato ieri, sta sollevando una vera e propria bufera nella politica astigiana. Dopo l’interpellanza di Ambiente Asti, ora è Asti Oltre a prendere posizione con un ragionamento globale sulle ultime decisioni dell’Amministrazione.

“Poche idee, ma confuse. Dopo la trovata degli stalli blu a pagamento in Campo del Palio per coprire un buco di bilancio, il tira e molla sulla pista ciclabile in corso Alfieri, ora la sortita sul mercato fino alle 14 per esigenze “turistiche”. E’ la conferma, ove ve ne fosse bisogno, che l’amministrazione comunale di Asti non ha una visione organica e strategica della città, ma procede a tentoni e a favore di selfie e di annunci – spiega Asti Oltre in una nota – Ma il piano del traffico che doveva essere realizzato entro il 31 dicembre 2022 che fine ha fatto? E l’ampliamento della ZTL? Traffico, pedonalizzazione, mercati, trasporto pubblico, qualita’ dell’aria e quindi dellla vita sono problemi interconnessi. Non possono essere affrontati a caso e in ordine sparso in base a come uno si sveglia al mattino.

Occorre un ragionamento complessivo su questi temi. Questa la riflessione che propone Asti Oltre.

L’Amministrazione ritiri la proposta di trasformare i 2000 posti liberi di Piazza Campo del Palio in posti a pagamento e dia attuazione immediata al piano del traffico

Per migliorare la qualità ambientale, ridurre l’inquinamento e rendere più accogliente e vivibile la città occorre che venga attuato, in tempi brevi, un piano organico del traffico che affronti in modo sistematico e strutturale i problemi della mobilità, dei parcheggi e del trasporto pubblico.

Quindi in primo luogo chiediamo alla giunta Rasero di abbandonare l’improvvida idea di trasformare in posti a pagamento gli attuali 2000 posti liberi del parcheggio di Piazza Campo del Palio

Le ragioni della richiesta sono evidenti a tutti:

– evitare di scaricare sui cittadini, in un periodo di crisi economica, le difficoltà’ finanziarie del Comune e, in particolare, su una parte della popolazione, della provincia ma anche delle frazioni e dei quartieri periferici, che usa l’auto per motivi di lavoro o di studio e che non ha alternative.

– evitare di creare ulteriori difficoltà agli esercizi commerciali del centro

– non risolvere i problemi della qualità ambientale della città

La giunta faccia uno sforzo ulteriore nel cercare le risorse mancanti o sul versante delle entrate del bilancio (es. utilizzo degli utili Asp, recupero dei crediti ecc.) o sul versante della riduzione e razionalizzazione di alcune spese.

Contemporaneamente suggeriamo alla Giunta Comunale di dare immediata attuazione ad un piano del traffico e della mobilita con i seguenti obiettivi:

>– estensione dell’isola pedonale

– creazione di nuove zone a traffico limitato

– potenziamento e miglioramento del trasporto pubblico a livello cittadino e provinciale

– individuazione e attivazione di alcuni parcheggi periferici di interscambio serviti da un efficiente sistema di trasporto pubblico (bus navetta)

– creazione di un’area parcheggi attrezzata per i camper come servizio minimo per una citta’ che dice di credere nel turismo.

Tra l’altro parte di queste proposte sono gia’ contenute nel piano del traffico approvato dalla giunta comunale nel luglio del 2020, che avrebbe dovuto essere già attuato.

Quindi si abbandoni l’idea di ricercare l’equilibrio finanziario del bilancio comunale con azioni che creano ulteriori problemi ai cittadini e non migliorano le condizioni ambientali della città e si dia invece attuazione ad un piano del traffico che può invece produrre effetti positivi.

Solo in tale contesto potrà essere eventualmente valutata la possibilità di trasformare parte dei posti liberi in posti a pagamento di Piazza Campo del Palio”