Una troupe di Vatican News a Montechiaro sulle tracce degli avi di Papa Francesco

Giovedì pomeriggio, 10 novembre, è arrivato a Montechiaro d’Asti il giornalista Eugenio Bonanata di Vatican News, una testata giornalistica ufficiale della Città del Vaticano per un docu-film sulle Origini astigiane della famiglia del Santo Padre.

Percorrendo la strada calpestata dagli avi del Papa, ricca di suggestioni e ricordi, la troupe è arrivata alla Cascina Pellerina: a fare gli onori di casa: il proprietario Francesco Farinella che ha acquistato la casa nel 1990: “Sono molto lusingato quando ho saputo che gli avi del Papa erano nati in questa cascina – ha spiegato – a visitare la casa è venuto nel 2016 l’ambasciatore argentino presso la Santa Sede di Roma, Rogelio Pfirter co la consorte Isabel, mentre nel 2019 vennerl i nipoti del Papa. La troupe ha anche intervistati Piero Montanaro, cantautore di canzoni del territorioche ha dedicato al Santo Padre una sua canzone, “Vengo dalla fine del mondo”.

Altra intervista con Luigi Grandi, trifulau montechiarese, che gli ha regalato un tartufo, e ad Orsola Appendino, autrice di libri sulle emigrazioni di italiani in Argentina. Il sindaco di Montechiaro Paolo Luzi ha mostrato invece al telecronista l’antico registro delle nascite, dove il giorno 26 marzo del 1857 alle ore 6 pomeridiane è nato l’avo del Papa, mentre il parroco don Emanuele ha parlato di fronte alla fonte battesimale della chiesa di s. Bartolomeo.

Vatican News Montechiaro
Vatican News Montechiaro
Vatican News Montechiaro
Vatican News Montechiaro
vatican news a montechiaro con il parroco don emanuele