Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Studenti delle medie alla scoperta del territorio e delle bellezze di Grana

Si è conclusa ieri, martedì 8 novembre, a Grana la terza tappa del progetto “Alla scoperta del territorio”, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado di Montemagno.

Ragazzi e ragazze della terza media, insieme alla referente di plesso e ai loro insegnanti di Arte e Immagine, Inglese, Lettere, Matematica e di sostegno, sono stati accompagnati dal presidente di “Grana Arte e Tradizione” in un percorso per scoprire i tratti principali della storia del paese e delle sue bellezze artistiche ed architettoniche.

alla scoperta di grana studenti medie
Studenti insieme al sindaco

Si è cominciato dalla chiesa dell’Annunziata, si è quindi proseguito nella chiesa parrocchiale barocca dedicata all’Assunzione di Maria Vergine, dove sono stati messi in risalto la travagliata storia della sua edificazione e le sue numerose opere pittoriche. Subito dopo si è visitato il Museo parrocchiale recentemente inaugurato dopo il suo totale riallestimento e al termine ci si è recati alla Chiesa di San Rocco, adibita a lazzaretto durante la peste del 1630, la stessa descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi.

Si è poi fatta sosta a Monte Pirano, punto panoramico da cui si gode della migliore veduta del paese e della campagna circostante: qui gli studenti hanno realizzato un bozzetto dello scorcio preferito. Sosta al ristorante Roma per il pranzo, offerto dal sindaco, dalla Pro Loco e da “Grana Arte e Tradizione” e a seguire una rapida visita al Presepe Nino di Muzio e quindi ancora nella parrocchiale dove ragazzi e professori hanno potuto visionare le pagine più significative del sito internet dell’associazione dal quale poter ricavare utili informazioni a fini turistici.

alla scoperta di grana studenti medie
Studenti davanti all’ingresso del Presepe

Il tour di Grana si è concluso con la realizzazione di un ultimo bozzetto con scorcio sullo slanciato campanile, con i saluti e con l’invito al concerto inaugurale del maestoso organo tuttora in restauro.