Moda e sostenibilità nel prossimo incontro della rassegna L’Ecole a Fuoriluogo

Sarà anche presentato il neonato progetto astigiano “Asti Slow Fashion”

Quarto appuntamento della seconda edizione della rassegna L’Ecole, giovedì 1 dicembre alle 19 a FuoriLuogo, via Govone 15 (ingresso gratuito).

Dopo Iacopo Barison, è la volta del designer, scrittore, consulente e divulgatore nel settore della “moda” Andrea Batilla. Già autore di testi come “Instant Moda”, “L’alfabeto della moda”, capaci di spalancare le porte di questo affascinante mondo mostrandone tutti i suoi lati e svelandone parecchi “segreti”, salirà sul palco di Fuoriluogo Asti per presentare il suo ultimo libro “Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi” (Mondadori) e per dar vita ad un viaggio che toccherà molteplici aspetti della società in cui viviamo ed i suoi cambiamenti.

A moderare l’incontro ci saranno i ragazzi fondatori di Tessuti Urbani, brand di abbigliamento upcycling, un progetto nato a Torino con il sostegno del Politecnico per promuovere lo scambio interculturale attraverso la moda sostenibile. Qualche minuto prima dell’incontro verrà presentato sul palco anche il neonato progetto astigiano “Asti Slow Fashion”.

ANDREA BATILLA
Andrea Batilla ha collaborato come designer e ricercatore tessile per alcuni tra i più importanti marchi del Made in Italy come Romeo Gigli, Trussardi, Aspesi, Cerruti, Les Copains, Bottega Veneta. È stato per cinque anni direttore della scuola di moda dell’Istituto Europeo di Design di Milano e in quel periodo ha creato la Piattaforma Sistema Formativo Moda, prima associazione italiana delle scuole di moda. Dal 2010 si è occupato di consulenze aziendali in qualità di brand strategist collaborando con vari marchi. Nel 2019 pubblica Instant moda. La moda, dagli esordi a oggi, come non ve l’ha mai raccontata nessuno e nel 2021 L’alfabeto della moda. Il mondo della moda di oggi in 26 lettere, entrambi editi da Gribaudo.