La IV Edizione di “Alfieri un messaggio Elementare” torna a svolgersi in presenza

Ritorna, per il quarto anno consecutivo l’iniziativa Alfieri, un messaggio Elementare: spettacoli incontro a beneficio delle scuole elementari e medie del territorio astigiano, ideati per combattere la violenza sulle donne, il bullismo e altre forme di arroganza, attraverso l’esempio che emerge dalle pagine del più grande Poeta del Piemonte.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, è realizzata con il Patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte, il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il sostegno della Città di Asti Assessorato alla Cultura ed è realizzata con la collaborazione della Fondazione Asti Musei e la
collaborazione scientifica della Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti.

Da anni, anche durante il difficile periodo della pandemia, la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro si impegna nell’attività di creare occasioni di crescita culturale e sociale per i giovani; tra le molte iniziative proposte dal 2015 ad oggi, ricordiamo spettacoli per le scuole, seminari, avviamento dei giovani al lavoro, sostegno a produzioni teatrali di giovani artisti, incontri presso gli istituti scolastici e progetti culturali dedicati.

Nel 2019, anno di nascita del progetto Alfieri, un messaggio Elementare, sono state raggiunte le Scuole elementari di Serravalle d’Asti, Villanova d’Asti e Baracca di Asti con incontri tra gli studenti e gli artisti.
Nel 2020 e 2021 il progetto è proseguito grazie all’attività a distanza garantita dal canale web della Fondazione Gabriele Accomazzo conseguendo risultati molto positivi, raggiungendo scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Asti, Torino e Vercelli e anche fuori regione Piemonte. L’attività a distanza ha permesso di raggiungere anche il pubblico tradizionale.

Alfieri, un messaggio Elementare, quest’anno torna finalmente in presenza con tre appuntamenti che avranno luogo il 21, 22, 23 novembre 2022, rispettivamente presso l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, la Scuola Elementare Baracca di Asti e la Scuola Media Secondaria di I° grado di Buttigliera d’Asti.

Le consuete tematiche del contrasto alla violenza sulle donne, il bullismo e le altre forme di arroganza, attraverso l’esempio che emerge dalle pagine di Vittorio Alfieri, quest’anno saranno evolute con una nuova formula che attinge alle modalità del laboratorio drammaturgico attivo.
I piccoli spettatori avranno la possibilità di interagire con attori che interpretano figure emerse da alcune delle pagine alfieriane più belle, le quali dopo essersi raccontate, parleranno della loro giovinezza e si confronteranno con i ragazzi.
Dai confronti e dal laboratorio drammaturgico conseguente, condotto dall’attrice/autrice Valentina Veratrini e dall’attore/regista Marco Viecca insieme agli altri attori, potranno emergere dei veri e propri elaborati teatrali realizzati anche con l’ausilio degli insegnanti. In una fase successiva, verranno concepiti piccoli monologhi come lettere indirizzate ora a Emone, ora ad Argia o a Seneca, il grande filosofo e precettore, i bambini saranno quindi protagonisti del racconto ed allo stesso tempo drammaturghi della loro storia.

Gli spettacoli-incontro vedranno impegnati: Marco Viecca, nella veste di attore e regista, Valentina Veratrini, attrice e autrice e gli attori che in passato hanno partecipato al seminario e concorso che annualmente la Fondazione Gabriele Accomazzo organizza: Rossana Peraccio (partecipante al Seminario e Concorso Gabriele Accomazzo 2014); Fabio Tarditi (partecipante al Seminario e Concorso Gabriele Accomazzo 2021).
L’iniziativa fa parte del progetto Fortissimamente Alfieri 2022.