Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

La Giornata dell’Albero e le iniziative nell’Astigiano da Castelnuovo Belbo a Villanova

Oggi si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. La Legge 10 del 2013 ha infatti istituito il 21 novembre come Giornata dell’Albero.

Nella nostra Provincia sono tante le iniziative che sono state organizzate o che avranno luogo in questi giorni.

A Costigliole d’Asti sabato scorso, 19 novembre, in viale Marconi, nell’area dei nuovi parcheggi, è stato organizzato l’evento “un albero per ogni bambino nato”. Sono stati piantati simbolicamente degli alberi per i bambini e le bambini nate nel 2021 e 2022.

Le classi della scuola dell’Infanzia e della Primaria di Castelnuovo Belbo oggi alle 11.30, in collaborazione con l’Amministrazione comunale metteranno a dimora un albero di ginkgo biloba presso la struttura per anziani “I Giardini”.

Anche i Carabinieri Forestali della provincia di Asti saranno impegnati in iniziative per sensibilizzare gli alunni di quattro istituti scolastici: questa mattina alle 10.30 a Villafranca presso l’area comunale in località Verne; domani a Canelli, alla scuola primaria “Umberto Bosca” e a Vigliano d’Asti alla scuola primaria “ Margherita Alciati”; mercoledì infine a Castello di Annone, alla primaria “Arturo Balestrieri”.

Molto coinvolgente, infine, il programma dell’Istituto comprensivo di Villanova proposto in collaborazione con il Comune e alcune associazioni. Si inizia venerdì 25 novembre alle 21 alla Confraternita dell’Annunziata, dove l’associazione “Camminare lentamente” presenta il film “Innesti” di Sandro Bozzolo, uscito in anteprima a Terra Madre 2022, con la partecipazione straordinaria del regista.

Sabato 26 novembre alle 9,30 ci si ritroverà davanti alle scuole in via Zabert, angolo via Adolfo Villa per una passeggiata organizzata sempre da Camminare lentamente, che raggiungerà la Cappella di Sant’Isidoro dove sarà piantato un albero. Si raggiungerà poi il parco della Rimembranza dove si svolgerà una dimostrazione di tree climbing. Seguirà la caccia al tesoro dal Parco della Rimembranza e il Bosco Urbano. Infine al Bosco Urbano, dopo i saluti della Dirigente e dell’Amministrazione verrà presentato il progetto “Autostrada delle Api” e della “Costruzione di un Bug Hotel”, un rifugio speciale per insetti. L’evento si concluderà con l’esibizione dei ragazzi della scuola in una canzone dedicata agli alberi.

giornata alberi villanova

E voi cari lettori di ATnewKids avete festeggiato questa giornata in modo particolare? Raccontatecelo scrivendo alla nostra Redazione: direttoreatnews@gmail.com

[Fonte foto: depositphotos.com]