Iniziato l’allestimento delle casette del Magico Paese di Natale, rassicurazioni sugli stalli per i disabili in piazza Alfieri fotogallery

E’ iniziato l’allestimento del villaggio del Magico Paese di Natale, che terrà compagnia agli astigiani dal 12 novembre, data dell’inaugurazione, fino al 18 dicembre.

Un mese di iniziative che catapulteranno la città in pieno periodo natalizio, anche se in questo frangente non sono mancate le polemiche. Alcune casette del Paese di Natale, infatti, hanno cambiato collocazione all’ultimo a causa della visita del Papa, prevista per il 19 e 20 novembre. Troppo delicata, infatti, la zona di piazza Cairoli, dove il 20 mattina il Santo Padre transiterà in papamobile.  Impensabile, data anche la mole delle strutture, pensare ad uno spostamento solo in occasione di quei giorni: per questo motivo si è dovuti ricorrere alla decisione di uno spostamento definitivo della zona interessata dai provvedimenti. Gli stand andranno in piazza Alfieri, nell’area attualmente pedonale.

Un nuovo allestimento che, secondo alcuni, andrebbe a sottrarre diversi stalli riservati ai disabili proprio nell’area in cui verranno collocate le casette. A gettare acqua sul fuoco ci pensa l’Assessore alle manifestazioni, Riccardo Origlia, che spiega: “Ci sono altri stalli nella piazza, ma nel caso non bastassero, siamo pronti a crearne di altri, provvisori. Abbiamo fatto un enorme sforzo per trovare, in pochi giorni, una nuova collocazione ad una parte del mercatino: avevamo pensato ad una collocazione ad hoc per le casette in piazza Cairoli, ma sarà per il prossimo anno”.

Per l’allestimento della casette, è chiusa al traffico veicolare la parte di corso Alfieri, tra piazza Roma e piazza Cairoli. Piazza Roma è già off limits al traffico da lunedì scorso.
Lunedì 7 novembre sarà vietata la sosta e la circolazione veicolare in tutto Largo Saracco (l’ l’area retrostante il Palazzo della Provincia e prospiciente piazza Libertà) dalle ore 12 e fino a cessate esigenze per il posizionamento della ruota panoramica.

Cambio di destinazione anche per la tradizionale pista del ghiaccio. La pista, originariamente doveva essere allestita nella zona pedonale di piazza Alfieri, ma la visita del Papa, prevista per il 19 e il 20 novembre prossimi, ha cambiato i piani dell’Amministrazione. Le casette che si sarebbero dovute montare in piazza Cairoli, per motivi inerenti l’evento papale, infatti, verranno spostate in piazza Alfieri nel tratto tra corso Alfieri e via Leon Grandi.