Inaugurata a Grana la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Anche Grana dice “No” alla violenza sulle donne e lo fa con quello che è ormai diventato un simbolo nella campagna di sensibilizzazione contro questa piaga sociale.

E’ infatti stata inaugurata sabato 26 novembre la panchina rossa fortemente voluta dall’Associazione Grana Arte e Tradizione e realizzata con il prezioso contributo economico dell’associazione “InGRANA la marcia” e della Pro Loco. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Sindaco di Grana e del parroco Don Simon e ha visto una significativa partecipazione di granesi.

“Si tratta di un simbolo forte – spiega Gianfranco Balliano, presidente di Grana Arte e Tradizione – un percorso di sensibilizzazione voluto alcuni anni fa dagli “Stati Generali delle donne” e rivolto ai Comuni, alle Associazioni, alle Scuole e alle Imprese affinché si rifletta e non si dimentichi che il rosso è il colore del sangue, il sangue delle numerose, troppe vittime di una violenza che non trova spiegazioni. Non va dimenticato, inoltre, che la panchina è occupata, seppure idealmente, da una presenza invisibile, quella delle tante donne che non ci sono più, vittime di violenza. Un grazie va a Chiara Varvello, di questa associazione, che già un anno fa aveva pensato a questa iniziativa, a Clara Ceppa, Marco Merlino e Mirko Ameglio di InGRANA la marcia per il loro contributo, a Bruno Dessimone della Pro Loco per la sua preziosa collaborazione. Un grazie, infine, a Angelo Gavazza e ai suoi collaboratori per l’aiuto fornito nella installazione.”

panchina rossa grana