Asti, Gianbattista Filippone eletto Capitano del Palio tra le polemiche

Il Sindaco ha infatti ordinato un vero e proprio "extra omnes" in sala consiliare tra le due votazioni

Gianbattista Filippone viene eletto Capitano del Palio 2023 alla seconda votazione con 10 preferenze, 5 nulle e 7 bianche. Una decisione che è arrivata al termine di un Consiglio del Palio molto teso, al punto che il Sindaco, tra una votazione e l’altra, ha chiesto a tutti coloro che non fossero rettori di abbandonare la sala.
“È stata una decisione difficile per voi, è difficile anche  per me stare qua – queste le prime parole del neo Capitano del Palio – spero di far cambiare idea con il mio operato alle persone che non hanno espresso una preferenza nei miei confronti. Ora mettiamoci al lavoro”.

Con 6 voti a favore, 7 bianche e 9 nulle Gianbattista Filippone non aveva infatti superato la prima votazione che prevedeva la maggioranza di due terzi. L’attuale magistrato era l’unico candidato alla carica.

La riunione del Consiglio del Palio è continuata a porte chiuse dopo che il candidato a Capitano non ha raggiunto la maggioranza. Il Sindaco ha infatti ordinato un vero e proprio “extra omnes” lasciando in sala solo i venti rettori (non era presente Castell’Alfero).  Una decisione del tutto inedita e molto criticata dalle persone presenti in aula. Forte irritazione è stata espressa  da parte dell’ ex Capitano del Palio, Michele Gandolfo, che è stato invitato anch’esso a lasciare la sala consiliare. Al termine del Consiglio, il sindaco si è scusato per i modi: “Capisco sia stata una cosa irrituale, purtroppo si parlava di questioni sensibili riguardanti una persona. Sono modalità già capitate anche in Consiglio Comunale. I rettori riferiranno cosa ci siamo detti ai propri comitati”.

La candidatura di Filippone era stata attaccata dal consigliere dei 5 Stelle, Massimo Cerruti, che l’ha definita inopportuna, in seguito alle vicende che hanno coinvolto il neo Capitano del Palio. Ricostruzione che lo stesso Filippone ha definito come inesatta  e non corrispondente al vero.

Il Palio coinvolto nella visita del Papa

Durante la seduta sono state affrontate le modalità del coinvolgimento del mondo del Palio in occasione della visita del Papa. I ventuno rettori e una rappresentanza di 400 borghigiani saranno presenti domenica mattina in piazza Cattedrale per assistere alla messa del Pontefice.

Una rappresentanza di bambini, con i colori dei comuni, rioni e borghi, saranno invece presenti alle 15.30 allo stadio Censin Bosia per la cerimonia di commiato.


Alcune immagini della burrascosa seduta

elezione capitano del Palio fiipponeelezione capitano del Palioelezione capitano del Palioelezione capitano del Palio consiglio del palioelezione capitano del Palioelezione capitano del Palioelezione capitano del Palioelezione capitano del Palio raseroelezione capitano del Palioelezione capitano del Palio raseroelezione capitano del Palioelezione capitano del Palioelezione capitano del Palio