Il comunicato della CSE FLPL dopo l’incontro in Prefettura ad Asti sulla Casa di Riposo Città di Asti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della CSE FLPL sull’incontro in Prefettura Asti su Casa di Riposo Città di Asti.


In data 21 novembre 2022 siamo stati convocati dal prefetto di asti, presente il commissario Pasino.
In apertura di seduta il commissario ha illustrato la situazione peraltro catastrofica finanziaria dal punto di vista delle prospettive della struttura e annunciato ciò che già sapevamo: il debito esistente se non ripianato o affrontato non consente margini di soluzione, l’avvio di contatti con i fornitori avverrà domani. Ci è stato pure comunicato l’avvio di contatti con gruppi imprenditoriali non meglio definiti.
Insomma, lavori in corso e tutte cose già viste sentite e risentite.

Il Prefetto ha espresso preoccupazione per le maestranze e per gli ospiti e annunciato il suo impegno diretto a riconvocare al tavolo anche gli enti istituzionali per seguire da vicino la evoluzione della vicenda e soprattutto su un punto che condividiamo: la lettura della documentazione inerente tutta la vicenda. Quindi nessuno stop. A noi non interessano soluzioni finanziarie o strutturali creative come propugnate da qualche organizzazione sindacale, ma siamo interessati solo al futuro dei dipendenti e degli ospiti. Vogliamo garanzie e certezze occupazionali, non abbiamo condiviso l’atteggiamento singolare di qualche organizzazione sindacale che vorrebbe cogestire con i soliti riti la situazione escludendo noi dalle relazioni sindacali aziendali rifacendo il solito film già visto.

Noi vogliamo trasparenza assoluta e rivendicato di voler esser al tavolo per seguire come i soggetti si assumano le proprie responsabilità e come comune provincia e regione intendano affrontare il problema alla presenza del Prefetto e di tutti i protagonisti ivi compreso sindacati (tutti) a garanzia della trasparenza di tutti i passaggi.
In conclusione, il commissario ha detto chiaramente che qualora entro il 31.12 non ci saranno prospettive l’epilogo sarà la liquidazione.

L’UFFICIO STAMPA CSE FLPL