Giovanni Bocchino: “A Canelli tartufi e vini pronti ad accogliere i turisti”

A Canelli la giornata di domani, domenica 27 novembre, sarà dedicata alla Fiera Regionale del Tartufo. Un evento molto importante per la città spumantiera, un appuntamento curato nel dettaglio dall’Amministrazione Comunale.

La giornata prevede un fitto programma che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, per chiudere un mese intenso per Canelli. A seguire l’organizzazione della fiera, è Giovanni Bocchino, Assessore alla Promozione del Territorio e turismo, commercio, manifestazioni e cultura.
E’ lui a raccontarci l’impegno messo in campo da tante persone, per fare in modo di accogliere al meglio i turisti che domani sceglieranno di andare a Canelli in occasione della Fiera Regionale del Tartufo.

“La Fiera del Tartufo di Canelli è l’ultimo appuntamento di novembre: da un paio d’anni abbiamo separato la Fiera del Tartufo di Canelli dalla Fiera di San Martino, storicamente accorpate, per dare più risalto sia all’una che all’altra. Con due settimane di distanza tra loro, i due eventi hanno attirato l’attenzione sia degli espositori enogastronomici, sia dei turisti e degli appassionati, per cui siamo molto contenti di questi aspetti.”

Generico novembre 2022

Una Fiera del Tartufo dove il tartufo sarà il protagonista, sottolinea l’Assessore canellese: “L’annata anomala con caldo e poca pioggia non è stata semplice per i tartufi ma grazie all’Associazione Trifolau di Canelli ci sarà qualche bel pezzo da esporre nella mostra mercato, dunque il tartufo riuscirà ad essere protagonista nella giornata di domenica.”

L’appuntamento con la Fiera del Tartufo di Canelli è un momento importante per la città “e la stiamo arricchendo di “buone abitudini” e tradizioni. – aggiunge con entusiasmo Bocchino – Una di queste è sicuramente la piantumazione in aree verdi della nostra città di piante micorizzate per dare la possibilità in futuro di avere tartufi nelle nostre aree cittadine e anche perché è sempre bello avere del verde che circonda i nostri spazi.”

In questa iniziativa sono coinvolti anche i bambini: trasferire loro la conoscenza di un mondo così importante per la realtà nostrana è fondamentale, farlo con azioni concrete ancora di più, perché lasciano certamente un segno nei canellesi del futuro.

“Le prime piante in passato erano state messe a dimora presso la scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa, quest’anno ritorniamo alle scuole, alla scuola d’infanzia, dove oggi pomeriggio saranno piantumate tre piante presso la scuola materna Bocchino, nel centro di Canelli, in un’area che tutti i canellesi conoscono e visto che ha un parco bellissimo ci piace l’idea di arricchirlo di nuove piante. Un grazie all’Associazione Trifolau perché saranno loro a prendersi cura delle piante e saranno loro anche a raccontare ai bambini in questi giorni la magia del tartufo.

Altro appuntamento importante con i trifolau in questo fine settimana è la ricerca simulata con i tabui, sempre all’interno del parco della scuola materna Bocchino: è rivolto alle famiglie e agli appassionati, è gratuito, da prenotare domenica presso lo sportello dello IAT all’Enoteca Regionale di Canelli. Ci sarà la sfilata ed eventi collaterali con la presentazioni di libri e mostre. Ci teniamo molto ad arricchire di contenuti culturali la Fiera del Tartufo.”

Generico novembre 2022

Anche le Istituzioni si sono mostrate molto sensibili all’iniziativa canellese: infatti domenica mattina è annunciata la visita del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dell’Assessore Marco Gabusi e dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, “presenze che denotano l’attenzione della Istituzioni verso la Fiera del Tartufo di Canelli”.

Tartufo ma non solo, come illustra l’Assessore. “Per noi è fondamentale abbinare i tartufi ai vini, motivo per cui turisti da tutta Italia e da tutto il mondo vengono a visitare la nostra città. Troveranno un ambiente pronto ad accoglierli. Visto il calo delle temperature, abbiamo previsto una tensostruttura dove i turisti potranno godersi i piatti proposti dalle Pro Loco e dagli chef.  Al coperto ci saranno anche momenti di animazione musicale e di danza, con balli tradizionali e non solo, ed uno spettacolo rivolto ai più piccoli, mostrando un’attenzione particolare verso di loro, i visitatori del futuro.”

Generico novembre 2022

Ma non finisce qui. Domenica pomeriggio un occhio di riguardo lo avranno anche gli sportivi canellesi, con la premiazione di chi si è messo in luce quest’anno. “Il Comune investe ogni anno una buona somma per la promozione delle nostre associazioni sportive per aiutarle nella loro attività perché sono un ottimo strumento per fare crescere i giovani della nostra città, dandogli regole ed obiettivi, per questo ci piaceva dedicare un momento per ringraziarli per quello che fanno per la nostra città”.

L’anno di eventi a Canelli non si chiude, però, con la Fiera del Tartufo. L’Ufficio Manifestazioni è al lavoro per il Natale in città ma guarda già anche al 2023.

“Questo sarà il penultimo appuntamento organizzativo dell’Ufficio Manifestazioni di Canelli. – conclude Giovanni Bocchino – Un anno di eventi iniziato con la Festa di primavera, proseguito con VinCanta, poi Canelli Città del Vino ed eventi più piccoli ma sempre concretizzati lavorando al meglio. Ci aspetta ancora il Natale con diversi appuntamenti e stiamo già lavorando sulle manifestazioni del prossimo anno per avere un calendario ben definito affinché commercianti e cittadini possano consultare in modo da organizzarsi e vivere al meglio le proposte della nostra città.”

Per consultare il ricchissimo programma della giornata clicca QUI.