Cuba Libri: brindisi d’inizio per la nuova associazione culturale astigiana

Più informazioni su

Libri e aperitivi: è questo il connubio vincente su cui si fonda la nuova associazione culturale astigiana Cuba Libri, che si propone come punto di riferimento per momenti di scambio e di discussione aperti a chiunque condivida il piacere della lettura e l’amore per le storie che popolano le pagine dei romanzi.

Il nome strizza l’occhio al famoso cocktail cubano e vuole mettere in risalto le due anime dell’associazione, che da un lato promuove la lettura declinata in tutte le sue forme e possibilità e dall’altro la pone al centro di una riflessione più ampia alimentata dal dialogo e dallo scambio di opinioni in un clima informale e accogliente, con l’accompagnamento di un buon drink.

L’idea iniziale ha trovato presto piena concretezza nel gruppo di lettura, che dallo scorso aprile si incontra a venerdì alterni al circolo Fuoriluogo (via Govone 15) e che ha finora riscosso un’ottima risposta, sapendo andare incontro alle aspettative sia dei lettori accaniti sia dei semplici curiosi. Il format è lineare e prevede la scelta di un libro al mese, che costituisce il punto di partenza per il momento di dibattito collettivo e di approfondimento dei temi trattati, puntualmente accompagnato da un aperitivo. I generi frequentati spaziano dai classici alla narrativa contemporanea e offrono l’opportunità di scoprire opere poco conosciute e autori emergenti o di nicchia.

Tra gli ultimi titoli letti ‘La ragazza che guardava l’acqua’ di Giorgio Faletti, ‘La ragazza dello Sputnik’ di Haruki Murakami e ‘Contrappasso’ di Andrea Delogu, ospite virtuale dell’incontro dello scorso 11 novembre, che ha chiacchierato con i lettori rispondendo ad alcune delle loro curiosità.

Oltre al gruppo di lettura, sono molte altre le iniziative in cantiere della neonata associazione e che saranno rese note nelle prossime
settimane. Sono aperti i tesseramenti in tre formule diverse per sostenere le attività di Cuba Libri. Di seguito l’organigramma: Gaia Mussa, presidente; Marco Alpan, vicepresidente; Paolo Sernini, segretario, affiancati nei loro compiti dai membri del comitato tecnico. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione tramite mail (segreteria.cubalibri@gmail.com) o i social (Instagram e Telegram). Il prossimo appuntamento in calendario è venerdì 25 novembre alle 18:30 al Fuoriluogo: si parlerà di ‘Le buone maniere’ di Daniel Cuello.

Più informazioni su