Cartelloni di benvenuto, “regia” liturgica per la messa e riunioni per la sicurezza: così Asti si prepara alla visita del Papa foto

Se Parigi val bene una messa, una funzione papale val bene tempo ed organizzazione per mettere a punto i dettagli di una celebrazione così importante. Ed è per questo che in questi giorni un gruppo di lavoro, guidati da Don Simone Unere, direttore Ufficio Liturgico Diocesano, sta mettendo a punto la “regia” della celebrazione eucaristica che il Papa presiederà domenica 20 novembre alle 11 in Cattedrale. Con lui, tra gli altri,  il parroco della Cattedrale, Don Paolo Carrer, e il direttore della Pastorale Giovanile Don Rodrigo Limeira.

“E’ un lavoro non facile di organizzazione e coordinamento di molte persone – spiega Don Unere – soprattutto in alcuni momenti delicati e particolarmente importanti come durante la distribuzione dell’Eucarestia“. Durante la messa, che cade nella solennità di Cristo Re, si terrà il rito del ministero dell’accolito che sarà conferito da Papa Francesco al seminarista astigiano Stefano Accornero. Inoltre è in programma anche la Giornata mondiale delle gioventù diocesana, che si terrà quest’anno a Lisbona.

Un appuntamento che viene celebrato dalla Chiesa Universale in tutte le diocesi del mondo e che quest’anno Asti avrà l’onore di farlo con il Pontefice. Sono attesi circa duecento giovani, un centinaio saranno presenti in Cattedrale mentre altrettanti saranno davanti ai maxischermo fuori dalla piazza.

Oltre all’aspetto liturgico, non si fermano i lavori per garantire la sicurezza e la miglior riuscita possibile di questo evento: sono quotidiani ormai i sopralluoghi e le riunioni della cabina di regia che vede impegnate Amministrazione, Diocesi, Prefettura, forze dell’Ordine e tutte le altre Istituzioni sia in piazza Cattedrale sia lungo il tragitto che Bergoglio percorrerà con la papamobile.

Martedì prossimo sarà illustrato il programma ufficiale della visita del Papa: nell’occasione sarà presentato il manifesto celebrativo dell’evento, il “vademecum” con tutte le informazioni utili per una partecipazione responsabile ai momenti di incontro con Papa Francesco e la cartellonistica di benvenuto: “Asti ti abbraccia” per esprimere un anticipato saluto di gioia al Santo Padre.


Di seguito, alcune immagini dei preparativi per la visita di Papa Francesco

preparativi visita del Papa ad Astipreparativi visita del Papa ad Astipreparativi visita del Papa ad Astipreparativi visita del Papa ad Astipreparativi visita del Papa ad Astipreparativi visita del Papa ad Asti