Asti, incontro tra le delegazioni di Cgil, Cisl e Uil e l’amministrazione comunale

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Cgil, Cisl e Uil Asti relativo all’incontro con l’amministrazione comunale del 16 novembre 2022.


Nella giornata di ieri, mercoledì 16 novembre, una delegazione di CGIL, CISL e UIL ha incontrato, a seguito di richiesta, il Sindaco di Asti Maurizio RASERO, l’Assessore Eleonora ZOLLO, l’Assessore Loretta BOLOGNA ed il consigliere Renato BERZANO, per presentare la piattaforma relativa alla contrattazione sociale.

In premessa abbiamo evidenziato che CGIL, CISL e UIL sono consapevoli delle difficoltà in cui versano le pubbliche amministrazioni, e gli enti locali in maniera particolare, a seguito dell’aumento delle bollette legate alla crisi energetica. Abbiamo però altresì evidenziato che anche i cittadini versano nelle medesime difficoltà.

La discussione si è poi concentrata sulla questione dell’ampliamento dei parcheggi a pagamento di piazza del Palio. Come CGIL, CISL e UIL abbiamo evidenziato che la trasformazione di tutta l’area in zona blu avrebbe creato un aggravio di costi per chi deve, per lavoro, spostarsi dai Paesi e dalle frazioni in città per prendere il treno. In una situazione di aumento generalizzato dei costi e di una contrazione salariale, a seguito del ritardo di molti rinnovi contrattuali, anche poche decine di euro possono fare la differenza. Abbiamo proposto di non trasformare tutto il parcheggio di piazza del Palio in zona blu e di recuperare le risorse mancanti da un aumento dell’IRPEF dai redditi medio alti, sopra i 45.000,00€ redditi che, tra l’altro, hanno avuto i maggiori vantaggi fiscali dalle ultime manovre governative. È evidente che la nostra proposta risponde ad una necessità di tipo emergenziale ed è volta ad una parziale ridistribuzione dei sacrifici attraverso un meccanismo di tipo solidaristico, evitando di gravare solo sui redditi medio bassi.

La riunione si è conclusa con un aggiornamento al 1 di dicembre dove si affronteranno il tema delle tariffe e dei servizi e entreremo nel vivo delle proposte da noi avanzate.

CGIL                                    CISL                                   UIL
LUCA QUAGLIOTTI        STEFANO CALELLA     ARMANDO DAGNA
ROBERTO GABRIELE

Più informazioni su