Asti, inaugurati i portici dedicati alle Madri Costituenti

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono stati intitolati oggi alle Madri Costituenti della Repubblica Italiana i portici di piazza San Secondo di fronte alla Collegiata.

Alla cerimonia hanno presenziato tra gli altri il sindaco Maurizio Rasero, il vice Stefania Morra, l’Assessore ai Servizi sociali Eleonora Zollo, il Prefetto Claudio Ventrice, il Questore Sebastiano Salvo e tutte le altre autorità civili e militari del territorio.

Il progetto, nato dall’idea dell’ex Assessore alle Pari Opportunità Elisa PietragallaAbbiamo sposato l’idea dell’associazione toponomastica femminile nel dedicare alcuni luoghi di Asti a figure femminili. Oggi è il primo tassello di questo progetto”.

Di grande occasione per la città ha parlato la vicesindaco Stefania Morra che ha affermato come quello di oggi “sia un traguardo importante per la consapevolezza del ruolo femminile nella società”. La Referente di Toponomastica femminile Giovanna Cristina Gado ha ricordato come molte delle Madri Costituenti fossero effettivamente impegnate nella lotta di Resistenza e di Liberazione nazionale, mentre Nadia Miletto, presidente della commissione Pari Opportunità, ha sottolineato come sia ancora lungo il percorso per arrivare ad una piena parità di genere.

inaugurazione  portici madri Costituenti
inaugurazione  portici madri Costituenti
inaugurazione  portici madri Costituenti