Asti, il mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà chiuderà alle 14. Bovino: “Scelta strategica in chiave turistica”

Cambia l’orario di apertura e chiusura dei banchi sulle aree mercatali di piazza Alfieri e piazza Libertà, anticipando la chiusura dei banchi alle ore 14 in via sperimentale.

Una scelta deliberata dalla Giunta che sicuramente farà discutere nei prossimi giorni, ma che si innesta nei piani di trasformazione del mercato portati avanti in questi mesi dall’Assessore al Commercio Mario Bovino: “La scelta è scaturita dopo l’analisi di diversi fattori – spiega l’Assessore – infatti dopo attente verifiche abbiamo riscontrato che al pomeriggio molti banchi già andavano via anticipatamente e si creavano grossi spazi vuoti in piazza. Questo faceva sì che tenessimo impegnata un’area centrale di Asti, adibita ai parcheggi, per pochi banchi e pochi avventori, sottraendoli ai turisti e alle altre attività commerciali della zona”.

L’Assessore spiega come la decisione vada vista nell’ottica di una sempre maggiore vocazione turistica della città: “In nessun’altra città del Piemonte il mercato ambulante si svolge nell’arco dell’intera giornata, a maggior ragione se quella città ha una vocazione turistica. La nostra Amministrazione ha puntato fortemente su eventi di qualità  in grado di calamitare importanti flussi turistici e questo comporta il poter garantire tutta una serie di servizi, a partire dai parcheggi”.

L’anticipo della chiusura andrà ad interessare solamente il mercato di piazza Alfieri e Piazza Libertà, mentre in piazza Campo del Palio l’orario rimarrà quello solito, con chiusura attorno alle 18. “Non toglieremo in alcun modo il diritto di lavorare a nessuno – continua Bovino – chi vorrà lavorare nell’arco di tutta la giornata potrà chiedere lo spostamento in piazza Campo del Palio. Ad ora sono arrivate tre richieste, tutte approvate”. 

Ovviamente, se le richieste dovessero arrivare in numero maggiore, bisognerà mettere mano al progetto di unificare tutti i mercati in piazza Campo del Palio, proposta portata avanti dall’Amministrazione e che ha trovato forte resistenze da parte dei mercatali nelle ultime settimane. “Vogliamo creare un’offerta commerciale di qualità – conclude – un mercato ampio è sicuramente una fonte di richiamo maggiore, perchè permette di proporre un’offerta commerciale diversificata in grado di attrarre maggiore clientela”. 

Da mercoledì 11 gennaio e fino al 30 giugno, anche al fine di verificarne la congruità in regime di “ora legale” – si osserverà il seguente orario di attività del mercato:

Periodo Ora Legale

Entrata nell’area mercatale ed operazioni di scarico merci:  dalle ore 6 alle ore 8
Inizio vendite: ore 8,30
Operazioni di “Spunta”: ore 8,01.
Termine delle vendite e ingresso automezzi: ore 14
Sgombero posteggio: ore 14,30

Periodo Ora Solare

Entrata nell’area mercatale ed operazioni di scarico merci: dalle ore 6 alle ore 8
Inizio vendite: ore 8,30
Operazioni di “Spunta”: ore 8,01.
Termine delle vendite e ingresso automezzi: ore 14
Sgombero posteggio: ore 14,30

Il nuovo orario coinciderà sotto il profilo temporale con il termine della sperimentazione in atto della disposizione dei banchi in piazza Alfieri e Libertà, e quindi entro il 16 marzo 2023. Ci sarà però la possibilità di una limitata proroga, fino a tutto giugno 2023, anche al fine di verificarne la congruità in regime di ora legale.