Anche Barbaresco ha una Panchina Rossa per non sentirsi “Mai più Sole”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’Amministrazione comunale di Barbaresco ha voluto installare una panchina rossa dall’area panoramica di Strada Giro della Valle. Si tratta di una panchina speciale, di un simbolo universalmente riconosciuto, per non sentirsi “Mai più Sole”.

L’iniziativa, sposata in pieno dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Zoppi e seguita nel particolare dal vice sindaco Alberto Bianco, è stata supportata da Domenico Larizza, Socio del punto vendita Spazio Conad di Alba e dall’Associazione “Mai più Sole” per il progetto “Panchine Rosse” lanciato da Conad Nord Ovest, perché occorre sempre più impegno sociale in sostegno dei diritti delle donne contro ogni violenza. Un fenomeno raccapricciante questo, che vede morire una donna ogni tre giorni solo in Italia. Troppo spesso le donne sono vittime di violenza si sentono sole, convinte che nessuno possa capire o, peggio, aiutare. Ma non è così: l’obiettivo della giornata contro la violenza sulle donne è porre sotto i riflettori il fenomeno e far sì che sempre più persone conoscano le radici e la profonda gravità del problema.

La donazione e il posizionamento di una panchina rossa rappresenta un gesto importante, un riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto di eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, di informazione e prevenzione verso le nuove generazioni.

Il progetto coinvolge l’Amministrazione Comunale e il Centro Antiviolenza “Mai più sole” un punto di ascolto per le vittime di violenza. Sulla panchina è stata applicata una targa con i contatti dell’Associazione che sostiene le donne, in modo da offrire a chi ne avesse bisogno, le informazioni utili per emergenze, richieste di aiuto e denuncia. “Il nostro è un piccolo gesto che vuole richiamare l’attenzione e che grazie al contributo del Comune e del Centro Antiviolenza “Mai più sole” ci permette di supportare le donne in difficoltà: la partecipazione dell’associazione all’iniziativa consente al progetto di assumere grande valore.” spiegano dal Comune di Barbaresco.

panchina rossa barbaresco