Albugnano il Prefetto propone al Viminale lo scioglimento del Consiglio Comunale. Renzo Remotti nominato Commissario Prefettizio

Con le dimissioni rassegnate in data 4 aprile 2022 da un consigliere, non surrogato per impossibilità (lista unica), il consiglio comunale di Albugnano si era ridotto a nove componenti. Con le ulteriori dimissioni presentate dapprima da due consiglieri in data 9 novembre e quindi da altri tre consiglieri in data 10 novembre si sono creati i presupposti previsti per lo scioglimento del Consiglio Comunale di Albugnano.

Il Prefetto di Asti, Claudio Ventrice, ha quindi ha immediatamente provveduto a proporre al Ministero dell’Interno lo scioglimento del predetto Organo consiliare.
In attesa del Decreto presidenziale di scioglimento, per poter garantire il completo funzionamento del Comune nell’interesse della collettività locale, si è proceduto alla sospensione del Consiglio Comunale, con la contestuale nomina di un Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione dell’ Ente nella persona del Viceprefetto aggiunto dr. Renzo Remotti, che ha assunto i poteri di Sindaco, Consiglio comunale e Giunta.