A Grana si inaugura il punto prelievi alla residenza Colli Divini

Domani, sabato 26 novembre alle 10,30, a Grana sarà inaugurato un nuovo, importante servizio per la comunità locale: si tratta di un punto di prelievo del sangue che entrerà in funzione a dicembre.

Si trova all’interno della residenza Colli Divini, edificio di proprietà dell’Asl affidato in gestione alla società che si occupa della struttura, con la quale l’azienda sanitaria collaborerà, attraverso apposita convenzione, per l’erogazione dell’attività di prelievi.

Questo servizio è frutto di una promessa fatta nel 2019 ai Granesi – spiega il Sindaco Cristiano Gavazza – promessa nata dall’ascolto delle esigenze, soprattutto degli anziani che hanno problemi nello spostarsi in altri luoghi. Nonostante siano passati 4 anni non abbiamo mai smesso di crederci e finalmente siamo arrivati alla realizzazione.”

Un servizio importante che soddisfa molto l’amministrazione comunale.

Per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione aver mantenuto una parola data. – prosegue il Sindaco – Ringrazio in particolare Barbara Varvello e tutto il Consiglio Comunale per aver collaborato con noi in maniera fattiva, un grande ringraziamento va alla dirigenza dell’Asl di Asti, in particolar modo alla dottoressa Tamietti e alla dottoressa Caramuta nonché alla direzione del Kursana per la massima disponibilità dimostrata.”

Il punto prelievi sarà attivo ogni secondo e quarto venerdì del mese dalle ore 7,30 alle ore 8,30 (l’indirizzo è Strada degli Orti 1). L’accesso avverrà su prenotazione previa impegnativa del medico. Tutte le procedure potranno essere effettuate a Grana, senza necessità di recarsi altrove: dalla raccolta delle impegnative ai fini della prenotazione – il lunedì e il martedì ore 9-11 presso la segreteria della Rsa – al ritiro dei referti.

L’attivazione di questo servizio, rivolto a tutta la popolazione, guarda quindi in particolar modo alle necessità delle persone più fragili e con maggiori difficoltà di spostamento.

“Ampliamo, con un accordo simile a quello sottoscritto lo scorso anno a Valfenera, la nostra rete dei centri prelievi, rendendola ancora più capillare e accogliendo un’esigenza del territorio interessato. Un servizio in più, che rientra nell’ottica di potenziare la sanità di prossimità: obiettivo che stiamo continuando a perseguire, in particolare a favore della popolazione più fragile” dichiara il Direttore generale Asl AT Flavio Boraso.