A Castelnuovo Belbo celebrata la Giornata Nazionale dell’Albero

Ieri mattina, lunedì 20 novembre, anche a Castelnuovo Belbo si è celebrata la Giornata Nazionale dell’Albero. Quest’anno, il Sindaco Aldo Allineri, ha invitato le scuole dell’infanzia e primaria a mettere a dimora una pianta nel giardino della residenza per anziani di Castelnuovo.

“È stato un momento emozionante”, commenta la maestra Elsa Lenti della scuola dell’infanzia, “I nonni del pensionato ci stavano aspettando e sono stati felici della nostra presenza. Ad accoglierci, insieme al Sindaco che ha ribadito quando sono importanti gli alberi per la vita degli uomini e la qualità dell’ambiente, c’era il consigliere comunale prof. Stefano Di Norcia che ci ha spiegato in modo semplice che la nuova piantina è una ginkgo biloba: l’albero più vecchio presente sulla Terra, ma anche uno dei più longevi, quindi quando saremo grandi come i nonni della casa di riposo, potremmo raccontare ai bambini che ci verranno a trovare che la piantina l’abbiamo proprio piantata noi!”

giornata nazionale albero castelnuovo belbo 2022

Il Sindaco ha voluto sottolineare con una frase del poeta Bruno Amore alberi, nonni e bambini siano in relazione: “Tu, nonno, sei l’albero sul quale sono spuntato come bocciolo e cresciuto come fiore, vivo della tua linfa e nasco dalle tue radici. Per sempre porterò in me la tua essenza e il tuo profumo, quando sarò albero a mia volta li tramanderò.“

“Prima di partecipare alla festa, con le maestre abbiamo fatto una bella chiacchierata sugli alberi e ci hanno spiegato che questi ci aiutano a “respirare” meglio perché ci regalano l’ossigeno. Tanti alberi formano il bosco e presto andremo proprio a vederne uno “da dentro”! Parteciperemo ad un progetto che si chiama “ABITARE IL BOSCO” e ideato dalla associazione IN.CREA.SE dove avremo modo di imparare a vivere il bosco proprio come si abita casa propria: con curiosità, rispetto e riconoscenza e creatività.
Prima di partecipare alla festa, con le maestre abbiamo preparato dei copricapo a forma di alberello è così ci siamo improvvisati tutti “BOSCO” È stato divertentissimo!” commentano felici i bambini che hanno partecipato all’evento.

giornata nazionale albero castelnuovo belbo 2022
giornata nazionale albero castelnuovo belbo 2022