A Calamandrana si investe sul futuro grazie ai fondi PNRR per l’edilizia scolastica

L’amministrazione comunale di Calamandrana guidata dal sindaco Fabio Isnardi guarda al futuro dei suoi abitanti e lo fa investendo sulle scuole.

Per offrire sempre più servizi alle famiglie, il Comune ha partecipato ai bandi dell’edilizia scolastica del PNRR e ha ottenuto due finanziamenti da importi notevoli, se rapportati al fatto che stiamo parlando di un paese da 1700 abitanti.

Sono già state infatti firmate le convezioni con il MIUR per la costruzione del nuovo asilo nido, sezione primavera, per bambini fino a tre anni d’età, con un finanziamento da 1 milione e 630 mila euro, e per la palestra della scuola primaria, per un importo di circa 670 mila euro.

“Con questi finanziamenti – spiega il Sindaco Fabio Isnardi – Calamandrana si piazza tra i primi posti dei Comuni della provincia di Asti per finanziamenti nell’edilizia scolastica. Per il progetto della palestra siamo uno dei quattro in Piemonte che sono stati finanziati. Una grande soddisfazione per una realtà piccola come la nostra.

Calamandrana ha una popolazione giovane, rispetto ad altri Comuni della stessa dimensione, dunque i servizi della prima infanzia sono servizi su cui l’amministrazione ha sempre puntato.

Termino il mio ultimo mandato a giugno 2024, le mie amministrazioni hanno investito per la scuola di Calamandrana ben oltre 3 milioni di euro in 15 anni.”

La sezione primavera dell’asilo nido sarà costruita sul terreno dell’ex cantina sociale, acquistato dal Comune, vicino alla stazione ferroviaria. Sarà un modo per recuperare un’area industriale abbandonata riconvertendola in una struttura per i bambini che avrà anche un’ampia area verde esterna, come sfogo per la bella stagione. Nella stessa area sorge già un parco sportivo, la stazione invece ospita la biblioteca ed una scuola di musica, mentre il capannone vicino è utilizzato dalla pro loco e dall’attuale baby parking, che verrà chiuso e sostituito dal servizio della nuova sezione primavera.

E se attualmente il baby parking ha 20 posti e una lista d’attesa di 10, la nuova sezione ne avrà 30.

“Il bando prevede ritmi serrati per la costruzione dell’asilo nido. – illustra Isnardi, accompagnato da Federica Morando, vicesindaco e assessore di Calamandrana – I lavori dovranno partire al massimo entro maggio 2023. Il progetto realizzato dallo Studio Bardini di Asti prevede la realizzazione di una struttura in legno ad alto efficentemento energetico, composto da più parti. L’asilo sarà “costruito” nelle aziende coinvolte e verrà poi montato in loco per cui in sei/sette mesi si costruirà. Sarà operativo sicuramente per il settembre 2024.”

Nella nuova struttura sarà ospitata anche la scuola dell’infanzia, diventata comunale dal 2020, cui sarà destinato il primo piano, spostandola dall’attuale sede, presso la parrocchia di Calamandrana.

La palestra verrà costruita invece dietro il Comune. Anche questa sarà realizzata in legno, sarà una struttura sportiva con spogliatoio, aperta a tutti oltre all’orario scolastico. Per questa i tempi saranno un po’ più dilatati.
L’attuale aula utilizzata attualmente per la ginnastica sarà convertita in uno spazio culturale per bambini e ragazzi.

“Abbiamo partecipato con convinzione a tutti i bandi del PNRR per i servizi scolastici – ribadisce in conclusione il sindaco – per dare risposte concrete ai giovani cittadini che hanno scelto di vivere a Calamandrana e per invogliare altre giovani coppie a vivere qui”.

Nella foto da sinistra Maria Grazia Cavallo, assessore del comune di Calamandrana con Fabio Isnardi e Federica Morando.