Presentato a Castelnuovo Belbo il libro “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi”

Domenica scorsa, la Biblioteca Civica di Castelnuovo Belbo, è andata in scena la presentazione del libro di Claudio Restelli “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi” (Leucotea Edizioni Sanremo).

L’evento, inserito come manifestazione collaterale durante la 22° Edizione della Sagra della polenta e coniglio, organizzata dalla Pro Loco di Castelnuovo Belbo e dall’amministrazione comunale, ha avuto un apprezzato numero di partecipanti.

La presentazione del libro, condotta da Pierangelo Botto e Francesco Rusticone vestiti in uniforme originale della Grande Guerra, è stato un viaggio interiore con il quale l’autore ha voluto raccontare il conflitto vissuto in prima persona da un contadino poco più che ventenne che morì in prigionia in Austria nel maggio 1918.

Attraverso filmati, pezzi teatrali, video musicali i presenti hanno assistito ad una presentazione del libro diversa dai canoni tradizionali, uno spettacolo commovente che ha saputo coinvolgere ed emozionare i presenti. Apprezzato anche l’intervento del sindaco di Castelnuovo Belbo, Aldo Allineri, che ha speso parole di apprezzamento per la riuscita dell’evento.