Pontestura, camminata dell’accoglienza con insegnanti e alunni delle medie

Anche quest’anno la scuola secondaria di 1 grado di Pontestura ha organizzato la consueta camminata dell’accoglienza, da anni appuntamento fisso per alunni e insegnanti.

In compagnia della Protezione Civile e con il consenso del Comune di Pontestura, martedì 4 ottobre tutte le classi hanno goduto di un’opportunità meravigliosa passeggiando lungo le verdi colline monferrine tinte qua e là d’autunno e baciate ancora da un tiepido sole. Davvero un’emozione ammirare le bellezze della natura, lontano dalle mura scolastiche e diretti questa volta a Solonghello, con tappa a Fabiano.

Qui, nel cuore del piccolo paese sorge una chiesa dedicata a Sant’Eusebio e presumibilmente attribuita al Magnocavallo, noto architetto casalese che ha lasciato traccia in questo edificio meraviglioso che i ragazzi hanno potuto ammirare.

Subito dopo si è proseguito lungo il cammino verso il circolo di Solonghello, dove i ragazzi sono stati tanto gentilmente accolti dai gestori: il gruppo ha così trovato ristoro e la possibilità di giocare all’aria aperta. Nel primo pomeriggio gli alunni si sono avviati nuovamente verso la scuola, con la consapevolezza di aver vissuto questa esperienza come un efficace momento di apprendimento nella natura: una situazione ideale per facilitare legami di
amicizia.