Lettere al direttore

Paglia e fieno in fiamme: i colleghi agricoltori si uniscono e regalano delle rotoballe

Più informazioni su

La riconoscenza ha preso il posto della più cupa disperazione.

E’ successo a Franco e Lorenzo Torchio, agricoltori di Tigliole. La settimana scorsa, per autocombustione, sono bruciati tutti i rotoloni di paglia e fieno che avevano accatastato in un campo: “Tutti quelli che servivano alla nostra azienda per mantenere i tanti capi di bestiame che abbiamo” raccontano gli agricoltori in una lettera mandata alla nostra Redazione.

“I Vigili del Fuoco sono intervenuti ed oltre a fare bene il loro lavoro ci hanno dato conforto e partecipazione ed a loro va il nostro grazie sincero per tutto. Sconsolazione e disperazione erano però i sentimenti che ci pervadevano assieme all’assillante domanda: e adesso come facciamo? Ci restavano le scorte per un mese circa con i rotoloni che avevamo a casa, una tragedia!”

Il senso di scoramento era profondo, ma ieri la svolta.

“Ieri, verso sera, ho sentito dei trattori passare sotto casa e fermarsi – continuano Franco e Lorenzo – Ci hanno chiamati. Erano i nostri amici agricoltori che ci portavano due grandi rimorchi carichi di rotoballe di fieno/paglia che avevano raccolto girando le aziende agricole della zona: ogni azienda ci ha regalato qualche rotoballa. Siamo rimasti senza parole, imbalsamati e increduli. Loro con semplicità e naturalezza ci hanno scaricato le rotoballe e sono andati via salutandoci con un abbraccio”.

“La solidarietà e l’amicizia esistono davvero!! Grazie di cuore!!!”

 

Più informazioni su