Odalengo Piccolo, domenica torna ‘Tufo e Tartufo’

Dopo due anni di stop forzato per le ben note purtroppo ragioni sanitarie, si rinnova il piacere di ritrovarsi insieme tra le colline ad Odalengo Piccolo, per la ventisettesima edizione della tradizione Fiera “Tufo & Tartufo”.

L’organizzazione di questo evento e di conseguenza la scelta di quanto proporre ai visitatori è stata guidata da una particolare consapevolezza dovuta al cambiamento climatico che tutti hanno avuto modo di osservare negli ultimi mesi e alle conseguenze che ha apportato nell’ambiente.

La manifestazione si aprirà nel pomeriggio di sabato 8, con il vernissage della mostra di pittura “Le finestre sul Monferrato” di Piero Zannol. La mostra sarà visibile per tutta la domenica della fiera, in corso di settimana e per le domeniche successive di ottobre, su prenotazione.
La domenica la fiera si aprirà alle 10,30 con l’inaugurazione della “Casetta dell’acqua”, fortemente voluta dall’amministrazione comunale al fine di ridurre il consumo della plastica.
La mattinata sarà allietata dalle note della “Banda della Collina” diretta da Luca Cecchini. La formazione, di 15 componenti, farà da sottofondo con le sue note vivaci , allegre ,piena di vita… “come una volta”…valzer e mazurche, beguine, passo doble,marce! e non dimentichiamo….. lo swing!!!
Lasciamoci contagiare mentre si visitano le bancarelle di artigianato e prodotti enogastronomici, posizionate sulla piazza comunale e lungo la Via Roma, per l’occasione chiusa al traffico.

Alle 11 si svolgerà la presentazione del progetto per la mappatura delle condizioni idroclimatiche delle tartufaie, a cura dell’Associazione Senza Fili senza Confini e del Comune di Odalengo Piccolo. Il progetto, basato sulla piattaforma Ixemwine, parte dalla consapevolezza che anche nel Monferrato il cambiamento climatico altera il “terroir”, delicato equilibrio tra le condizioni naturali, fisiche e chimiche in cui si sviluppa il tartufo . Da qui la necessitò di una mappatura delle varianti idroclimatiche, grazie all’utilizzo di sensori innovativi per la misurazione della temperatura e del contenuto idrico del suolo. Questi sensori saranno applicati nelle tartufaie censite dal comune e, a
partire dalla stagione 2023, utilizzati per verificare le condizioni di crescita e sviluppo dei tartufi.

I tartufi verranno esposti sulle bancarelle della Fiera in attesa del verdetto sui migliori esemplari che verrà decretato in tarda mattinata dalla giuria del Centro Studi Nazionale sul Tartufo di Alba, la quale assegnerà i premi in denaro in palio.
La presentazione degli eventi fieristici e dei tartufi è a cura di Chiara Cane, a partire da questa edizione anche in veste di membro del Consiglio direttivo del Centro Studi sul Tartufo di Alba.

Nella Biblioteca P. Odalengi sarà allestita la Mostra “In volo con le Api”, a cura de l’Officina del Miele. L’Apicoltore Luca Barbero de l’ Officina del Miele coinvolgerà i visitatori illustrando la composizione e le dinamiche del superorganismo alveare, le caratteristiche dei principali mieli piemontesi e degli altri prodotti delle api, fino alle nuove applicazioni tecnologiche per il biomonitoraggio ambientale. L’azienda ha sede in Odalengo Piccolo e sarà presente in fiera con la sua bancarella e sorprese per i partecipanti.

Dedicati ai bambini, una serie di laboratori creativi e la possibilità di dipingere e colorare uno skyline di Odalengo Piccolo, realizzato dall’artista Piero Zannol e che ricrea alcuni luoghi tipici del Comune.
Dedicato ai temi del riuso il banchetto dello scambio dei giocattoli dei bimbi.
In fiera sarà presente anche l’Associazione Scambilibri, per offrire la possibilità ai visitatori di un “barattolo culturale”, scambiando ciò che porta (numero massimo di 20) con quelli presenti allo stand.

L’Associazione nasce nel 2002 come “Presidi del Libro”, una iniziativa a livello nazionale promossa da Edizioni La Terza. Diventa poi nel 2005 “ Libriamoci a Vercelli” ed ha alle spalle una lunga e variegata attività legata alla valorizzazione della lettura. Alla base della loro filosofia vi è la convinzione che ogni libro dimenticato è un libro che sta cercando un lettore, veniamo a cercalo in fiera. Chiunque di noi, ha in casa libri che non leggerà più, mai letti, doppi, ereditati… e, allo stesso tempo, è alla ricerca di altrettanti libri capaci di affascinarlo, avvincerlo o semplicemente aiutarlo. Ebbene, lo ScambiaLibri serve a questo: uscire di casa con una borsa di libri ormai inutili per il
proprietario (ma appetibili per altri lettori), e rientrare con nuovi sogni, nuove suggestione da assaporare.

Gli Astrofili del Gruppo Cielo del Monferrato, in zona fieristica, offriranno la possibilità di osservare le macchie solari con le loro spiegazioni teorico –scientifiche.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30 tradizionale concerto della banda musicale GB. Viotti di Fontanetto Po, diretta dal maestro Rino Messineo.
Il percorso fiera si snoderà fino in località Serra, con esposizione lungo il percorso dei pannelli dedicati alle Zoofavole di Pietro Giordano illustrate dall’artista locale Monica Triveri.
I visitatori potranno approfittare del pranzo della Pro-Loco con il “Cruciun del Trifolau”, o on i menu tipici dei due ristoranti locali Serra (0141/919155 e Tuais 0141/919196.

Alle 15, partenza della camminata naturalistica de Camminare Il Monferrato“Tra bricco e valle”, sotto la guida professionistica di Anna Bruno. Il percorso, di circa 10 chilometri, si snoda tra l’antica strada napoleonica “della valle”, per attraversare una tartufaia e salire verso la Superga Crea, camminando in cresta sulla collina. La camminata sarà l’occasione per “provare” il nuovo fondo ecologico della Superga Crea, di Strada per Madonna delle Vigne e Strada San Pietro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale per offrire un fondo che fosse a tenuta di intemperie e stabile ma nel contempo “green”, una nuova filosofia per il mantenimento delle strade bianche.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30 tradizionale concerto della banda musicale GB. Viotti di Fontanetto Po, diretta dal maestro Rino Messineo.

Odalengo Piccolo, domenica torna \'Tufo e Tartufo\'