Nizza Monferrato, inaugurata la mostra “La linea gentile” di Luciana Ame

È stata inaugurata «La Linea Gentile», la mostra di disegni e bozzetti dell’artista italo-svedese Luciana Ame esposti nella Gallery delle cantine storiche di Scarpa, antica casa vinicola di Nizza Monferrato (Asti). Poche opere ma di grande effetto esposte nella Gallery, spazio polifunzionale dedicato ai grandi eventi. Tra queste, un’opera originale creata appositamente: rappresenta un Bacco appena tratteggiato con in mano una bottiglia Scarpa.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a sabato 12 novembre. La visita è compresa nella degustazione. Si prenota sul sito www.scarpawine.com (0141721331, ciao@scarpawine.com)

Dall’anno scorso, l’azienda porta avanti una bella sinergia tra vino, arte e territorio per dar vita a un percorso culturale nell’arte contemporanea volta anche a supportare giovani artisti emergenti: «Una proposta in più per i turisti che visitano la nostra cantina in questo periodo – dice Davide Champion, Amministratore delegato di Scarpa – “La Linea Gentile” è il quarto appuntamento con l’arte che proponiamo e con cui vogliamo trasmettere un messaggio importante: il vino è cultura, una forma d’arte riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Quest’anno abbiamo coinvolto nel progetto anche gli studenti nicesi: hanno incontrato l’artista e hanno dato vita a una sessione artistica nella nostra Gallery».

Sabato mattina, un gruppo di venti ragazze e ragazzi, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha partecipato a un’attività artistico creativa insieme a Luciana Ame. Accompagnati dalle insegnanti di Arte e Immagine Raffaella Cordara e Chiara Mossino, con il benestare della dirigente scolastica Mariuccia Modafferi, gli studenti hanno prima ascoltato il racconto del suo percorso artistico, poi dato vita a una class session d’arte con dei ritratti. I lavori sono esposti su due pannelli all’interno della mostra.

«Un momento di confronto e di attività artistica che i ragazzi ricorderanno come una bella occasione di formazione e di crescita, resa possibile grazie alla disponibilità dell’artista e della Cantina Scarpa» commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Nizza Ausilia Quaglia.

La Linea Gentile Luciana AmeLa Linea Gentile Luciana AmeLa Linea Gentile Luciana AmeLa Linea Gentile Luciana AmeLa Linea Gentile Luciana Ame