Guglielmo Caccia “testimonial” di eccezione nei nuovi cartelloni turistici di Moncalvo

L’Amministrazione Comunale di Moncalvo inaugura due nuovi cartelloni di ingresso paese, ispirati dai disegni di Mario Pavese che da decenni fanno parte dell’immaginario figurativo moncalvese.
Con la collaborazione di Elvira e Roberto Pavese, si è individuato nel pittore seicentesco Guglielmo Caccia il testimonial naturale per accogliere e accompagnare alla scoperta di meraviglie ed eccellenze del territorio. I due cartelloni rappresentano il primo tassello di un nuovo progetto di segnaletica, arredo e identificazione della “Città più piccola d’Italia”.
“Ci piacerebbe colorare Moncalvo con il garbo, i disegni e l’ironia di nostro papà. Con un pennello ancora sgocciolante, Guglielmo Caccia mostra fiero la sua città d’elezione, con castello, portici e campanili svettanti – raccontano Elvira e Roberto Pavese –
E’ “la più piccola Città d’Italia”, già capitale del Monferrato, raffigurata in sintesi come scrigno prezioso di bellezze antiche eppure attuali, per inorgoglire i moncalvesi e ammaliare i forestieri.”

I cartelli andranno a sostituire quelli precedenti, purtroppo rovinati dalle intemperie e sbiaditi dal sole. Il richiamo alle principali bellezze architettoniche di Moncalvo, castello, portici e campanili, è evidente nella elaborazione originale dei fratelli Pavese e vuole incuriosire passanti e turisti, invitandoli a fermarsi a Moncalvo, accolti dal personaggio del Caccia, così come ideato da Mario Pavese. Sui cartelli si rimanda al sito turistico di Moncalvo – visitmoncalvo.it – sul quale trovare tutte le informazioni e le novità relative alla nostra splendida piccola città e al territorio circostante.
L’installazione dei questi 2 grandi pannelli di benvenuto è solo l’inizio di una progettualità importante, che vede coinvolti i figli di Mario Pavese, Elvira e Roberto. Sono veramente felice di poter annunciare che nei prossimi mesi saranno realizzati diversi interventi finalizzati ad aumentare la bellezza e valorizzare il patrimonio culturale di Moncalvo. Mario Pavese, con il suo stile inconfondibile, ha reso omaggio alla nostra città in numerose opere e mostre e ci ispirerà nel rifarci il trucco in perfetto stile monferrino” spiega l’assessore Barbara Marzano
“Siamo onorati della collaborazione con i fratelli Pavese, che hanno ideato e progettato questi cartelloni. Un benvenuto insolito e particolare, che con la grafica moderna di Elvira e Roberto, unita al tratto stilistico del papà, sintetizza la storia e l’attrattiva di Moncalvo in un messaggio che, proprio all’ingresso del paese, vuole condurre alla scoperta delle nostre bellezze –  conclude il  sindaco Christian Orecchia – Mario Pavese è per Moncalvo un’icona artistica di grande spicco, che ha saputo raccontare la storia e soprattutto i personaggi di Moncalvo e del suo territorio con un tratto stilistico inconfondibile. Ai moncalvesi, che tutt’ora sono molto legati alla sua figura e alle sue opere, non mancherà certo il sorriso ogni volta che passeranno davanti a questi cartelli”. 

cartelli pavese moncalvo